Festa del primo maggio: cortei, comizi e concerto finale. Le iniziative di Vercelli e Borgosesia

“Al lavoro per la pace” è il titolo delle due manifestazioni organizzate da Cgil, Cisl e Uil che avranno luogo, domenica 1 maggio, a Vercelli e a Borgosesia per celebrare la Festa del lavoratori.
A Vercelli alle 10 ritrovo in corso Libertà, alle 10.30 corteo (con la Banda musicale di Crescentino) fino in piazza Municipio, alle 10.50 saluto di Andrea Corsaro, sindaco di Vercelli, alle 11 comizio in piazza Municipio con intervento di Giuseppe Manta, segretario regionale Feneal Piemonte.
A Borgosesia alle 10 ritrovo in piazza Martiri, alle 10.30 corteo (con la banda di Borgosesia), alle 11 comizio con intervento di Stefania Pugliese, segretaria regionale Cgil Piemonte.
Quest’anno torna anche il concerto del 1 maggio: dalle 15.30 alle 20 va in scena, in piazza Cavour, la manifestazione musicale organizzata dalla Cgil Vercelli Valsesia e dalla Uil Biella-Vercelli.
Dopo due anni di celebrazioni forzatamente più “silenziose” a causa della pandemia, sul palco si alterneranno tanti protagonisti e soprattutto gruppi musicali. Tra gli altri hanno confermato la loro presenza, gli Elephant Project, GARA00, Reparto n. 6 e Noveis.
Parte del ricavato delle consumazioni acquistate al Birrificio Sant’Andrea sarà devoluto agli aiuti umanitari a favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Al termine del concerto è in programma un After Party al Birrificio Sant’Andrea. In caso di maltempo, l’intero evento si terrà nello stesso birrificio.