La Provincia di Vercelli vende anche l’ultima “auto blu”

Riva Vercellotti: «Era parcheggiata e inutilizzata in cortile. Il concetto di “auto blu” appartiene a un’idea di politica che non è il nostro»

La Provincia di Vercelli lo scorso pomeriggio ha venduto la sua ultima auto blu, una Alfa 159 comprata usata nel 2009.

In un periodo in cui la programmazione amministrativa delle Province risente obbligatoriamente dell’incertezza in cui sono costrette a navigare, l’amministrazione provinciale di Vercelli si impegna in un’azione simbolica e concreta allo stesso tempo: recuperare risorse da destinare al lavoro e a politiche di tutela e qualificazione/riqualificazione del capitale umano.

 

La scelta operata dall’Amministrazione di procedere alla vendita di parte del parco auto e dell’ultima auto blu di proprietà rientra dunque in una logica di razionalizzazione dei costi e di una gestione più efficiente delle risorse economiche disponibili.

 

«Era parcheggiata in cortile a disposizione dell’amministrazione. Per i miei spostamenti non l’ho quasi mai usata. Preferisco infatti utilizzare il treno, più economico ed ecologico, o eventualmente viaggiare con le auto “bianche” di servizio. L’auto blu è legata a una concezione della politica che non appartiene a me e alla mia giunta. Per questo ci è sembrato inutile continuare a sostenerne i relativi costi di manutenzione, bollo e assicurazione – dichiara il Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti, che aggiunge – La situazione è critica e nota a tutti. Per continuare a garantire i servizi è necessario amministrare con oculatezza e razionalizzare su tutto. È con soddisfazione che vendiamo l’ultimo simbolo rimasto in Provincia dei privilegi della politica e destiniamo il ricavato della vendita al fondo per la realizzazione di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo promossi dalla Provincia».