Distretti del commercio: oltre un milione di finanziamenti regionali in provincia di Vercelli

La Regione ha pubblicato la graduatoria dei Comuni che si sono aggiudicati i fondi regionali dedicati ai progetti strategici dei Distretti Diffusi e Urbani del Commercio. Sono 32 i programmi finanziati per un ammontare complessivamente di 8.832.989 di euro.

«Si tratta del più grande investimento degli ultimi anni sul commercio di prossimità – hanno spiegato il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Turismo e Cultura, Vittoria Poggioun segmento produttivo che costituisce buona parte dell’ossatura economica del Piemonte. Abbiamo incrementato da 5 a quasi 9 milioni i sostegni economici. Lavoriamo con sindaci e amministratori per rafforzare i sistemi locali che servono anche a riqualificare intere porzioni di territorio».

I PROGETTI FINANZIATI IN PROVINCIA DI VERCELLI

In provincia di Vercelli sono stati finanziati 4 progetti. Al distretto urbano di Vercelli sono stati assegnati 291.994 euro per un progetto di Informazione e promozione tramite sistemi di comunicazione tradizionali e tecnologie web innovative.

Al Distretto Diffuso del Commercio della Valsesia sono stati assegnati 292.306 euro per il progetto denominato «Commercio e turismo tra tradizione e innovazione».

Al Distretto Urbano di «Al Po(i)nt» con capofila il Comune di Cigliano sono stati assegnati 284.080 euro per la riqualificazione del Comune di Cavaglià; lavori di riqualificazione dell’area commerciale turistico ricettiva del Comune di Dorzano.

Al Distretto Urbano di Gattinara sono stati assegnati 292.306 euro per il progetto «La Città del buon Vivere Obiettivo 2030» che prevede la riqualificazione del sistema portici; la sostituzione di impianti illuminanti; rifacimento arredo urbano; Web marketing e Next Opening evolution; corsi di formazione per gli operatori del commercio.