“Jazz:re:found”, quattro giorni a … tutta musica
Quattro giorni di grande musica, street art, buon cibo, sport, mercatini e divertimento: questa è la scommessa dell’Associazione Casanoego per “Jazz:re:found”, il festival che per il quarto anno consecutivo animerà le notti vercellesi e che si terrà presso il piazzale divertimenti (corso Bormida, 34) da giovedì 23 a domenica 26 giugno.
Una serata in più rispetto alle precedenti edizioni ed una voglia di crescere ancora, combattendo la crisi economica e musicale con la qualità e cercando di avvicinarsi sempre più alle consolidate rassegne europee a cui “Jazz:re:found” è legato per attitudine, in un momento in cui i festival musicali italiani, al contrario, registrano un sostanziale ridimensionamento in termini di spettatori.
Guardando il cartellone le premesse per un ottimo riscontro ci sono tutte, grazie alla capacità degli organizzatori di proporre figure storiche altisonanti a fianco di nuove proposte di assoluta qualità. Gruppi come Stateless o Submotion Orchestra hanno tutte le carte in regola per sfondare grazie alle loro proposte musicali eterogenee, che mischiano innovazione e tradizione e che sono le basi del successo dei grandi artisti come i super-ospiti di questa edizione: Afrika Bambaataa nell’hip-hop e James Taylor Quartet per l’acid jazz e il funk.
A rappresentare degnamente l’Italia ci sono i Casino Royale, in continua trasformazione musicale da oltre 20 anni e freschi del nuovo album “Io e la mia ombra”. Tra le nuove proposte italiane sono da segnalare Carlot-ta, Les Fleurs USB e The Sweet Life Society.
Il crescente interessamento al festival vercellese può essere misurato anche con altri fattori: innanzitutto la presenza di numerosi artisti della Ninja Tune, etichetta di riferimento per la musica elettronica, alternative e hip hop, che probabilmente per la prima volta in Italia offre la propria partnership ad un festival con musicisti del calibro di Dj Food + Dk, Kid Koala e Dorian Concept.
Inoltre la grande partecipazione, con adesioni da tutta Europa, nei tre concorsi per artisti emergenti, allettati dalla possibilità di esibirsi prima di alcune pietre miliari della storia della musica, ma soprattutto consapevoli della visibilità che questa manifestazione può dar loro.
Altre sorprese sono in serbo nel villaggio del festival e la prima serata di giovedì, a ingresso gratuito, è fatta apposta per farle scoprire al pubblico.
Il biglietto per i giorni successivi è di 15 euro a serata o in abbonamento a 35. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.jazzrefound.com
Andrea Saettone