La Natura Inquieta al museo Borgogna
La mostra Umberto Ravello (1881-1917). La natura inquieta
in corso al Museo Borgogna fino al 27 luglio, sarà protagonista dell’ottavo appuntamento della rassegna “Il Museo non va in vacanza”, giovedì 17 luglio alle ore 21.
Roberta Pozzato, responsabile della Sezione Schedatura del Museo, condurrà il percorso che, attraverso le opere più significative dell’artista vercellese, permetterà di scoprire la sua originale visione del paesaggio di cui l’esempio più rappresentativo è il dipinto Risaia, opera cardine della mostra, concesso al Borgogna dal Comune di Milano – Museo del Novecento.
L’esposizione ricostruisce il percorso biografico ed artistico del pittore vercellese che si è formato inizialmente a Vercelli per poi arricchire la sua formazione attraverso lunghi soggiorni a Venezia e Firenze poi a Parigi, fino all’arruolamento nella Grande Guerra come capitano volontario degli Alpini.
La mostra propone un’accurata selezione – con una quarantina di opere tra dipinti, disegni e schizzi appartenenti al Museo, a enti pubblici e la maggior parte a collezioni private- del percorso artistico di Umberto Ravello, la cui carriera verrà precocemente interrotta con la sua morte sul Monte Grappa nel 1917.
La mostra è realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e si avvale del patrocinio del Comune di Vercelli.