“Racconti nella stalla” che profumano di fieno
La bottega Naturalia di Larizzate (a 5 minuti di auto da Vercelli), creata e gestita con professionalità e talento tutto femminile da Federica Rosso, produce e commercializza risi di qualità, tra cui i fantasiosi risi ai fiori pronti da cuocere, che profumano la tavola e deliziano il palato, ma anche prodotti biologici di eccellenza griffati “Campagna Amica”.
Cordiale, accogliente, disponibile, Federica crede fortemente nella tradizione agricola del territorio vercellese riproposta in modo innovativo e fantasioso. Così è nata l’idea dei “Racconti nella stalla” e, grazie alla collaborazione con la casa editrice vercellese Publycom, sabato 9 novembre, il progetto diventa realtà. Nel caldo, confortevole angolino della lettura, ricavato in quella che un tempo era un’autentica stalla (dove oggi si fa anche attività didattica con le scuole), saranno proposte le favole di Elidia Barberis Negra (scrittrice Triverese), tutte con morale perché dedicate ai bambini che devono coltivare i valori buoni della vita, dell’amore, del rispetto reciproco, ma anche agli adulti che hanno perso l’entusiasmo, la speranza, la capacità di sognare e hanno bisogno di tornare un po’ fanciulli dentro. Un pomeriggio piacevolmente diverso dal solito, che può riservare sorprese inaspettate grazie a quei racconti sereni e fantasiosi al profumo di fieno. L’atmosfera della stalla, infatti, riscalda il cuore e rigenera sensazioni dimenticate: la bellezza di riunirsi per ascoltare una storia straordinaria e godersela da protagonista in un clima di famiglia, la gioia di riscoprire i buoni sentimenti per condividerli nel sussurro dell’anima, l’allegria di una merenda golosa a base di pane, burro e marmellata, da gustare ad occhi chiusi perché sprigiona il sapore del sole, della terra, delle mani d’uomo che la rendono feconda, lavorandola con passione, onestà, rispetto del creato. Il sapore della vita.
Un appuntamento da non perdere, sabato 9 ottobre, alle 15 da Naturalia in Via Nino Bixio 6 a Larizzate (vicino al casello autostradale di Vercelli Ovest). Il tempo volerà in un battibaleno e sarà difficile andarsene all’imbrunire senza un pizzico di nostalgia. Ma ci si potrà consolare pensando alla prossima data: sabato 30 novembre e ai “Racconti a quattro zampe”, l’ultimo libro edito da Publycom su storie di amicizia e fedeltà tra esseri umani e animali. A gennaio 2013 il terzo incontro, ancora illuminato dal clima natalizio. Per informazioni: Federica 3283570159 – Rita 3481822246. ENTRATA LIBERA.