Robbio in fermento per l’avvio del “Palio dl’Urmon” e della sagra del cotechino
Robbio è in fermento per l’avvio del Palio dl’Urmon e della sagra del cotechino, manifestazioni che inizieranno giovedì 24 agosto. Già da martedì ci saranno i lavori di installazione della tensostruttura in piazza Dante che ospiterà per dieci giorni la sagra (aperta a mezzogiorno e sera), i giochi tra gli otto rioni e diverse manifestazioni collaterali. Il culmine del palio dl’Urmon sarà poi domenica 3 settembre alle 18 con la corsa delle carriole.
Da giovedì 24, con l’apertura serale, ci sarà la sagra del cotechino che poi sarà aperta tutti i giorni a pranzo e cena fino al 2 settembre.
Venerdì 25 sempre in piazza Dante previsto dalle 21 lo spettacolo “Natale robbiese”, sabato 26 sempre dalle 21 rassegna canora.
Domenica 27, dalle 21 in poi, lo spettacolo “La più bella del mondo” e il classico arrivo della fiaccola simbolo del Palio.
La fiaccola verrà portata dai tedofori della “Podistica Robbiese” e quest’anno partirà da Pavia, percorrendo tutta la statale dei Cairoli alternandosi di corsa fino a Robbio.
Per quattro sere da lunedì 28 a giovedì 31 ci saranno i giochi tra gli otto rioni che definiranno l’ordine di partenza della corsa delle carriole di domenica 3 alle 18.
In testa al termine dei giochi pre Palio di primavera c’è il rione Campagnola con 24 punti, seguito da Castello (23), Piana (21), Ciot (19), Torre (18), Canton Balin (15) chiudono appaiate Mulin e Muron (14).
Il clou del Palio sarà domenica 3 settembre con la sfilata dei rioni e la corsa delle carriole senza sponde pesanti 100 chili (70 di sacco e 30 di mezzo).
Nuove regole per le carriole: dei 3 cariolantes per rione, 2 dovranno essere di Robbio.
Il percorso è lungo poco meno di un chilometro con arrivo e partenza in piazza Libertà. L’ultimo palio è stato vinto dalla Torre.