Iniziative di Anpi Vercelli per il 25 aprile:«Deve diventare una festa popolare»
«Abbiamo pensato di organizzare una serie di iniziative aggiuntive rispetto alle celebrazioni ufficiali. Vogliamo che il 25 aprile sia una festa popolare». A parlare così è Giacomo Ferrari, presidente Anpi città di Vercelli “Anna Marengo”. «Già lo scorso anno avevamo deciso che i soci Anpi, insieme con quelli di altre associazioni e molti comuni cittadini, tutti accumunati dal sentire antifascista, raggiungessero piazza Cesare Battisti con un corteo a partire dall’Area Pisu. Un atto che ci sembrava utile a marcare la nostra identità – aggiunge Ferrari -. in linea di continuità quest’anno abbiamo creduto opportuno, oltre a partecipare con entusiasmo alle celebrazioni ufficiali, evidenziare ulteriormente tale identità compiendo un lungo percorso preparatorio, con mostre , conferenze, incontri nelle scuole, che culminasse con i festeggiamenti per la Liberazione».
Ferrari intende sdrammatizzare anche sulle polemiche dei giorni scorsi:«L’unico elemento di verità è la sorpresa che ha destato la designazione dell’oratore ufficiale da parte della Prefettura, designazione che per tradizione veniva riservata all’Anpi. Tale designazione ha messo l’Anpi in una posizione di imbarazzo, dal momento che già da molti mesi si era spesa per trovare un oratore ufficiale, con il quale aveva preso un impegno. Il Prefetto si è personalmente scusato con me e l’incidente si è chiuso così – dice il presidente dell’Anpi Vercelli – Non c’è stata da parte di Anpi nessuna preclusione sull’oratore scelto dal Prefetto, il professor Tortarolo, che tra l’altro era già stato designato nel 2003. Non c’è mai stata da parte di Anpi la volontà di boicottare la manifestazione ufficiale, che sentiamo in ogni caso nostra. Abbiamo organizzato questa giornata per rendere il 25 aprile una festa popolare. Nulla in più».
La festa organizzata da Anpi: il programma del 25 aprile
ore 8,45 ritrovo in piazza Antico Ospedale; ore 9 partenza del corteo; ore 9,45 arrivo in piazza Cesare Battisti; ore 10,30 arrivo in piazza Camana; dopo la celebrazione ufficiale spostamento in corso De Gasperi per la deposizione di una corona d’alloro al cippo di Giovanni Gastaldi. Pomeriggio: ore 14,30 laboratori per ragazzi in piazza antico ospedale; ore 16 giochi in piazza con gli Scout; ore 16 Radio 6023 live; ore 16,45 alza bandiera; ore 16 quiz-game sul 25 aprile; ore 18 presentazione del libro di Erik Gobetti, ; ore 19 concerto Le Mondane; ore 21 concerto The Maleducatones.
In piazza Antico Ospedale dalle 14 street food, birra e musica.