Il festival “Cinemadamare” fa tappa a Vercelli
La prossima settimana, dal 24 al 29 di agosto, Vercelli sarà una delle 11 sedi di “tappa” di “Cinemadamare”. La rassegna, nata nel 2003, è diventata il più grande raduno di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo ed è giunta alla XII edizione. Si tratta di un Festival cinematografico itinerante che inizia a Roma, attraversa 10 Regioni italiane, e si conclude al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema; dura 75 giorni e viaggia per circa 4.000 km, portando con sé, contemporaneamente, circa 100 autori-filmmaker (registi, attori, tecnici, sceneggiatori, operatori, fonici, scenografi, truccatori e produttori) , che vengono in Italia, ogni estate, a girare i loro film. In più, ogni sera, per 75 sere, propone il cinema all’aperto e gratuito per tutti, in una delle piazze più caratteristiche della città o del piccolo comune che ci ospita.
I dettagli della manifestazione verranno illustrati nel corso della conferenza convocata nella sala giunta del muncipio di Vercelli lunedì mattina.
Saranno presenti: il sindaco Maura Forte, il direttore del Festival Franco Rina, ospite speciale il regista Krzysztof Zanussi