Coldiretti Vercelli-Biella protagonista all’Expo
Coldiretti Vercelli Biella sarà protagonista a Expo, con i prodotti delle due province, nella giornata di mercoledì 2 settembre al Palazzo Coldiretti (ingresso cardo sud) in occasione di “RiPiemonTiAmo”.
Frutta (e non solo) protagonista, sino a domenica 6 settembre. Mele, pesche ed altra frutta piemontese animeranno l’ingresso del padiglione lungo il cardo sud e anche quello sul retro tra colazioni sane e energetiche tutte le mattine, agriaperitivi ogni pomeriggio, laboratori e degustazioni. A sottolineare il fil rouge che caratterizza la presenza di Coldiretti Piemonte per la sei giorni l’hashtag ideato ad hoc: #Fruitforlife.
Dopo l’ultima settimana di maggio, tornano ad Expo le province di Vercelli-Biella e l’intero Piemonte, con le eccellenze di un patrimonio agroalimentare unico: dal vino ai succhi di frutta, dalle confetture al miele, dalle nocciole ai dolci, dal riso ai formaggi, dai salumi alla carne.
«RiPiemonTiAmo rappresenta la seconda chance che la nostra organizzazione ha voluto concedere alla nostra regione per mostrare i suoi prodotti tipici e tradizionali e le sue abitudini culinarie al numeroso pubblico, soprattutto straniero, che in questi giorni sta affollando l’esposizione universale», affermano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte, e Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli-Biella.
«Il calendario è molto ricco – aggiunge il direttore interprovinciale Marco Chiesa – Ogni giorno ci sarà una provincia diversa che con laboratori, degustazioni, aziende ed animazione musicale vivacizzerà il nostro padiglione, per renderlo ancor più piacevolmente attrattivo».
“A tavola con il Piemonte” saranno i momenti più gustosi della giornata: pranzo e cena con menù ricchi di specialità preparate dalla cucina alla cui guida ci sarà Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte, ed il suo staff.
«Ogni giorno, oltre a presentare i prodotti Campagna Amica del nostro territorio, cucineremo ricette piemontesi: non mancheranno panissa, risotti, bagnetto verde, bagna càuda, ravioli del plin e vitello tonnato. E’ sicuramente una bella opportunità poter presentare questi piatti in una vetrina internazionale che diversamente non avremmo potuto raggiungere», spiega Stefania Grandinetti presidente di Terranostra Piemonte.
Al territorio risicolo di Vercelli-Biella toccherà aprire e caratterizzare la giornata di mercoledì 2 settembre.