Accordo tra il Concorso Viotti e la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

Un comunicato del Pd Vercelli Valsesia: «Soddisfazione per un risultato ottenuto anche grazie al nostro impegno»

Importante risultato per il Concorso Viotti di Vercelli. Lo rende noto il Pd Vercelli Valsesia con un comunicato stampa: «Il 29 gennaio 2015 si era tenuto, presso il Bar Cavour di Vercelli, il primo workshop sulla cultura del vercellese dal titolo “Fare Cultura” – si legge nella nota del segretario provinciale dei democratici Gian Paolo De Dominici – L’iniziativa promossa da Andrea Pacella (oggi nell’organico della segreteria regionale PD), e realizzata dalla referente vercellese di Area Tematica Cultura del PD nazionale Francesca Tini Brunozzi (oggi nell’organico della segreteria provinciale PD) per sottolineare l’importanza strategica che la cultura deve avere all’interno di un dibattito politico, un’occasione per unire le diverse sensibilità all’interno di un partito come il PD e della maggioranza dell’amministrazione cittadina. Obbiettivo del workshop è stato quello di raccogliere le idee del nostro territorio, per confrontarle con la realtà che ci circonda e soprattutto metterle alla prova con i consigli di chi in questo mondo conduce esperienze positive e premiate. Per questo motivo si invitò allora Maurizio Roi, soprintendente del Teatro Carlo Felice di Genova. Maurizio Roi già soprintendente della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, viene convocato a Genova per risolvere la crisi del Teatro Carlo Felice nel suo discorso si concentrò sul ruolo che la cultura, intesa innanzitutto come diritto, come patrimonio culturale debba assumere in un’amministrazione o agenda di governo.
A poco più di un anno dal workshop “Fare Cultura”, a cui tra gli altri partecipa portando la propria esperienza la presidente della Società del Quartetto Maria Robbone, e a pochi mesi dalla presenza di Maurizio Roi alla serata finale del Concorso Viotti si è avviato un dialogo e ci sono stati incontri che si sono concretizzati in un bel sodalizio fra le due realtà culturali. È stato infatti siglato in questi giorni, fra i rappresentanti delle due Istituzioni musicali, un importante accordo fra il Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti di Vercelli e la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova che stabilisce una convenzione di durata quadriennale con l’obbiettivo di sviluppare progetti per la scoperta e valorizzazione di nuovi talenti musicali, per la produzione e promozione artistica tramite iniziative congiunte. In particolare, il Teatro Carlo Felice offrirà la propria orchestra sinfonica in occasione delle finali del Concorso Viotti dal 2016 al 2019 e garantirà la possibilità ai vincitori della competizione musicale vercellese di debuttare nelle Stagioni liriche, per i cantanti, e sinfoniche, per i pianisti, del Teatro Carlo Felice.
Il PD Vercelli e Valsesia esprime la propria soddisfazione per aver contribuito ad avviare un processo di reciproca conoscenza e di dialogo tra due entità culturali importanti che per diversità sia di scala territoriale sia di potenzialità di risorse probabilmente non si sarebbero incontrate. Il PD vercellese ritiene che questo sia un primo passo importante nel processo in cui, per dirla con le parole di Maurizio Roi, la cultura deve essere al centro della politica, in quanto solo tramite la cultura, l’insieme delle esperienze dei singoli, un popolo, una comunità, trova una sua identità».