A Vercelli la 73ª Giornata nazionale del Ringraziamento: presentato il programma

L'Arcivescovo con i responsabili delle associazioni che collaborano all'organizzazione

Nella mattinata di venerdì 3 novembre, nell’aula magna del seminario di piazza S. Eusebio, l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, ha ufficialmente presentato alla stampa locale il programma della 73ª Giornata nazionale del Ringraziamento che si svolgerà proprio a Vercelli il prossimo fine settimana. Il momento culminante della manifestazione (organizzata dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, dall’Arcidiocesi di Vercelli e dalle associazioni Acli Terra, Coldiretti, Fai Cisl, Feder.Agri e Terra Viva) sarà la solenne celebrazione eucaristica delle 11 di domenica 12 novembre in cattedrale, ma vi saranno altri momenti significativi.

«La Festa del Ringraziamento – ha spiegato mons. Arnolfo – ha radici molto antiche e vuole valorizzare l’importanza del mondo agricolo attraverso un momento di riflessione e preghiera comune. La Giornata nazionale è itinerante e quest’anno è toccato a Vercelli l’onore di ospitarla. La celebrazione in cattedrale di domenica sarà preceduta, sabato 11, da un convegno che si terrà a partire dalle 10 nel salone dell’Istituto Sacro Cuore di corso Italia. Tale convegno (vedi il programma dettagliato allegato, ndr) permetterà, con interventi di esperti e una tavola rotonda tra gli organizzatori, di mettere a fuoco il tema scelto dai vescovi italiani per la 73ª Giornata: “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”. Dopo la pausa per il pranzo la giornata di sabato proseguirà con una visita guidata (curata dal Fai) ad alcuni luoghi significativi della città e si concluderà con la preghiera dei vespri nella basilica di S. Andrea. Domenica 12 novembre, come detto, la messa solenne alle 11 in cattedrale che sarà trasmessa in diretta Tv dalla Rai».

Conclusa la messa alle 12, in piazza Antico Ospedale, verrà aperto il Mercato agricolo di Campagna Amica organizzato da Coldiretti, con la presenza di produttori locali, la possibilità di degustazioni, giochi per i più piccoli e una esibizione degli sbandieratori di Asti.

(Tutti i dettagli nello “speciale” in edicola con il Corriere eusebiano a partire da venerdì 10 novembre)