Trattamento di rifiuti pericolosi senza autorizzazioni: due denunce in Valsesia

In settimana il personale del Distaccamento di Varallo della Polizia Stradale, impegnato nei controlli nel territorio Valsesiano, ha proceduto a denunciare in stato di libertà un cittadino residente in Valsesia, che effettuava attività di gestione di rifiuti pericolosi e non, in una area privata, violando il Tesco Unico Ambientale, D. Lgs n. 152/2006.  In particolare, è stato contestato il fatto che l’attività di gestione dei rifiuti venisse svolta senza la prescritta autorizzazione, pertanto, si è proceduto con il sequestro di tutto il materiale, proveniente da attività riconducibile a riparazioni meccaniche.

Sempre in materia ambientale, è stato denunciato in stato di libertà, un cittadino residente in Val Sessera, il quale trasportava anch’esso senza autorizzazione ambientale rifiuti non pericolosi, in particolare un ingente quantitativo di materiale ferroso, procedendo al conseguente sequestro dei rifiuti e al fermo amministrativo del veicolo.

Infine, durante l’attività di controllo svolta, è stato fermato e sanzionato amministrativamente un agricoltore, privo di patente di guida, per aver condotto un trattore agricolo con rimorchio, procedendo contestualmente anche al fermo amministrativo del complesso veicolare.