Grande partecipazione di fedeli e oftaliani ai funerali di mons. Degrandi

Delegazioni da tutta Italia e tantissimi vercellesi in duomo giovedì pomeriggio per l’ultimo saluto al prelato scomparso martedì

Il lungo corteo funebre che ha preceduto l’ingresso della bara di mons. Degrandi in duomo

Era davvero gremitissimo il duomo di Vercelli, giovedì pomeriggio, per i funerali di mons. Franco Degrandi, morto all’alba di martedì all’età di 86 anni. Nel suo lungo ministero Degrandi è stato presidente generale dell’Oftal dal 1983 al 2007. E la grande organizzazione impegnata a servizio di migliaia di pellegrini non ha fatto mancare il suo affetto presenziando con decine di labari e tantissimi volontari giunti da tutta Italia a Vercelli per le esequie. Ma Degrandi ha raccolto anche il commosso saluto dei vercellesi: proprio nel capoluogo eusebiano il prelato a passato gli ultimi anni della sua vita svolgendo il servizio di canonico penitenziere del Capitolo della cattedrale. I vari aspetti della vita e delle opere di mons. Degrandi sono stati richiamati nell’omelia pronunciata dall’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, che ha presieduto i funerali.

Sul numero del Corriere eusebiano in edicola da questa mattina un’intera pagina di ricordi e riflessioni sulla figura di mons. Degrandi e sul numero del 7 ottobre altri articoli, immagini e notizie sui funerali.