Verso la Pasqua tra tradizione e iniziative multimediali per sopperire alle limitazioni legate alla pandemia

Anche la Pasqua 2021 sarà caratterizzata dalle limitazioni dovute alla pandemia. Anche se non vigerà il divieto assoluto dello scorso hanno a partecipare alle funzioni religiose, l’accesso alle nostre chiese sarà comunque ridotto per garantire il distanziamento personale. Alcune celebrazioni tipicamente vercellesi subiranno anch’esse delle variazioni sostanziali, ma l’Arcidiocesi, grazie ai moderni mezzi di comunicazione, cercherà di renderli comunque fruibili al maggior numero di fedeli possibile. A partire dalla processione delle macchine che, ovviamente, non potrà svolgersi secondo la tradizione. Tale evento verrà però evocato, venerdì santo 2 aprile,  alle 20.30 nell’abbazia di S. Andrea a Vercelli (con ingresso dei fedeli alle 20,15), con una serata di preghiera sulle tappe della processione delle macchine. A presiedere la liturgia sarà l’Arcivescovo e sono previste l’ostensione e la benedizione con la reliquia della croce. L’accesso in chiesa sarà limitato a 180 posti e l’evento sarà trasmesso in diretta su YouTube Sant’Eusebio Channel che, proprio nel tempo pasquale compie un anno di attività. Per celebrare l’anniversario, domenica 4 aprile alle 21, ci si potrà godere il documentario ufficiale “Ricorda, o Vercelli!”, sulla visita di Giovanni Paolo II nel 1998.

Anche l’altra celebrazione cui i vercellesi sono particolarmente legati, quella della mattina di Pasqua, domenica 4 aprile, con lo scoprimento del Crocifisso in Duomo alle 6, saà presieduta dell’Arcivescovo e rilanciata da Sant’Eusebio Channel per quanti vorranno seguirla dallo schermo del proprio computer o smartphone.

Ma la Settimana Santa sarà vissuta intensamente in tutte le Comunità della diocesi secondo calendari specifici che riportiamo in sintesi sul numero del Corriere eusebiano in edicola dal venerdì 26 marzo.

Anche l’amministrazione comunale di Vercelli offre il suo contributo per mantenere vive le tradizioni proponendo, nei prossimi giorni, una sorta di “processione virtuale” virtuale delle macchine del Venerdì Santo con una serie di video-documentari – in onda tutti i giorni, a partire da domenica 28, fino a giovedì 1° aprile – che raccontano la storia delle macchine e delle Confraternite, che ancora oggi le custodiscono: domenica 28, presentazione del Sindaco Andrea Corsaro e Confraternita di Santa Caterina, lunedì 29, Confraternita di San Sebastiano e Confraternita Santo Spirito, martedì 30, Confraternita di San Bernardino e Confraternita di Sant’Anna, mercoledì 31 marzo, Confraternita di Sant’Antonio e Confraternita di San Giuseppe, giovedì 1 aprile, ultimo video-documentario, Confraternita di San Vittore e Confraternita di Sant’Andrea, conclusione dell’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo.

I video, saranno in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook “Città di Vercelli”, tutte le sere alle 19,30, a partire da domenica 28 marzo, per terminare Venerdì Santo, 2 aprile, con la messa in onda, in sequenza, di tutte le trasmissioni in una sorta di processione virtuale.