Summit tra amministratori valesieni e il vice ministro Pichetto per ragionare di recovery e fondi post alluvione

Un momento dell'incontro il sala consiliare a Borgosesia

Venerdi nella sala consiliare il viceministro allo Sviluppo Economico, il senatore biellese Gilberto Pichetto Fratin, ha discusso con diversi rappresentati del territorio, di recovery fund, fondi alluvionali e sviluppo dell’intera area.

«È stato un incontro costruttivo e serrato – commenta il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani che ha fatto gli onori di casa – Pichetto ci ha dato indicazioni molto utili, fondate sulla sua lunga esperienza politica in settori strategici, sulla miglior modalità di redigere i progetti da presentare, in modo da velocizzare le pratiche ed arrivare rapidamente a renderli concreti. Abbiamo ragionato di territorio secondo una visione di ampio respiro – aggiunge il Sindaco – non entrando nel dettaglio di singoli progetti, ma prendendo in considerazione una visione strategica per lo sviluppo economico, industriale, turistico della Valsesia. I progetti di cui abbiamo discusso in particolare hanno riguardato opere di viabilità che agevolino l’accesso al nostro territorio, in particolare la tangenziale di Serravalle, ma anche altri progetti che possano avvicinarci alle principali direttrici di mobilità sia a livello nazionale che europeo».

All’incontro erano presenti, oltre alla giunta del Comune di Borgosesia, il Consigliere Regionale Angelo Dago, il presidente della Provincia di Vercelli, Eraldo Botta, il presidente dell’Unione Montana Valsesia, Pierluigi Prino, e i sindaci Daniele Baglione, di Gattinara, e Francesco Pietrasanta di Quarona.