I Timeo sono gli ospiti della trasmissione sportiva di Radio City4You

Domenica 28 aprile, saranno tanti gli ascoltatori di Radio City4you che su app sport seguiranno l’ultima giornata di campionato in cui si deciderà se la Pro Vercelli accederà ai playoff e per l’occasione ci saranno ospiti speciali: Marco Dabbene e Michele Balossino accoglieranno i Timeo, che ritornano negli studios Vercellesi per questa particolare occasione.

I “Timeo” sono un gruppo art rock italiano formato a Vercelli nel 2023 il cui nome deriva dall’ultimo dialogo scritto da Platone, per l’appunto, “Timeo”.

Nonostante la vicinanza alle sonorità e strutture dell’alternative rock, del progressive e alla scena post punk, il progetto nasce da Dario Roncolato (tastierista) e Giuseppe Garavana (cantante e chitarrista) con la volontà di scrivere brani senza consuetudinari schemi mentali verticali e trasmettendo nei testi pensieri personali (nati talvolta da dialoghi quotidiani) che hanno il solo scopo di sollevare quesiti a cui una risposta non è sempre necessaria.

Oltre alla musica, data la profonda visione dei due fondatori sull’Arte come mezzo di comunicazione intimo/personale di ciascun artista in ogni sua forma (che sia questa musica, cinema, letteratura…), i Timeo intendono esprimere il concetto di “opera d’arte totale” basandosi su un ecosistema multi- artistico formato da un gruppo di artisti per ciascuna forma d’arte che possano così esternare un “nuovo modo di pensare” tramite l’espressione delle proprie idee e sensazioni prendendo così la denominazione di “art rock / rock art project”: prendono così parte al progetto il regista Matteo Ghisleri e l’artista e fotografa Hannah Giulia Aschei.

Dopo il debutto al Concerto del Primo Maggio di Vercelli iniziano a collezionare da subito una serie di esperienze live tra locali e festival di Piemonte e Lombardia affinando così repertorio e formazione con l’integrazione di Manuel Boschetti al basso e Samuele Costanzo alla batteria.

Dalla performance presso il “Riverside Festival 2023” di Quarona, i Timeo iniziano a suonare proiettando film-video legati ai brani eseguiti creando per il pubblico un’esperienza sinestetica che aggiunge elementi comunicativi alla narrazione già proposta dalla musica.

In seguito ai live estivi, il gruppo immortala una live session presso gli studi dell’etichetta “Banskville Records” di Paolo Baltaro registrando i brani inediti proposti durante i concerti dei mesi precedenti.

A settembre 2023 Mondadori li invita alla presentazione del libro di Chiara Francini ad Arezzo in qualità di band live e ad ottobre partecipano all’evento dedicato a Lucio Battisti “Quel gran genio” presso il Teatro Parenti di Milano, organizzato dall’associazione “L’Isola che non c’era” con la partecipazione di Walter Calloni, Marco Sabiu e Franco Mussida dove la band rivisita completamente il brano dell’artista aretino “Le tre verità”.

Nello stesso mese, entrano nel catalogo artistico dell’etichetta “Keystune Records” di Larsen Premoli by Reclab Studios iniziando a dicembre dello stesso la produzione del loro primo album.

Dopo lo show case presso il Mr Fantasy di Buccinasco e al Legend Club di Milano nel mese di febbraio, a marzo 2024 i Timeo pubblicano il loro primo singolo dal titolo “Sarebbe bello” attualmente disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale e digital download.

Formazione live:

Giuseppe Garavana – voce e chitarra; Dario Roncolato – tastiere e voce; Manuel Boschetti – basso;

Samuele Costanzo – batteria. Appuntamento quindi per domenica 28, alle ore 16,30, con la cronaca in diretta della sfida tra Virtus Verona e Pro Vercelli, in streaming al link http://linktr.ee/city4you.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.