Nuove perturbazioni con calo termico. Ma da domenica migliora
Nella serata di ieri, soprattutto nelle zone montane e premontane della provincia si è manifestato l’atteso peggioramento climatico con temporali e qualche locale grandinata. «Il brusco cambiamento, con due perturbazioni che interesseranno l’Italia fino a sabato portando piogge, temporali porterà un calo delle temperature» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge. «Dalla prossima settimana però cambierà di nuovo tutto con l’arrivo dell’anticiclone».
L’alta pressione sposta la sua roccaforte lontano dall’Italia e questo consente l’arrivo di alcune perturbazioni. Una interesserà le Isole e le regioni centro meridionali tirreniche. La seconda invece riguarderà il Nord Italia. «Le due perturbazioni lavoreranno in simbiosi per portare fino a sabato piogge ed acquazzoni qua e là anche a carattere temporalesco. Oggi, venerdì, dovrebbe essere la giornata peggiore. Le temperature subiranno un deciso calo, anche di 7-8°C rispetto ai giorni scorsi.
Da week-end, tuttavia, si prevede un graduale miglioramento, specie da domenica quando la pressione tornerà ad aumentare da ovest. Sarà il preludio a una nuova ondata di caldo africano in arrivo la prossima settimana soprattutto al Centrosud dove le temperature saranno in nuovo deciso aumento, con picchi probabilmente quasi estivi al meridione. «Il Nord rimarrà invece esposto a venti umidi atlantici, con tempo più variabile e fresco» concludono da 3bmeteo.com.