Due operazioni antidroga dei Carabinieri a Stroppiana

Scoperte e smantellate attività di coltivazione, confezionamento e spaccio di sostanze stupefacenti

Alcune delle sostanze sequestrate a Stroppiana

Due operazioni distinte dei carabinieri a Stroppiana, negli ultimi giorni, hanno consentito di porre fine ad attività di coltivazione, confezionamento e spaccio di droga.

La prima operazione si è svolta a conclusione di mirata attività di indagine con la quale i militari della Stazione dei carabinieri di Stroppiana arrestavano C.B. 40enne, M.D. 40enne e M.F. 33enne, tutti originari e residenti in provincia di Pavia, perché responsabili, in concorso fra loro, di coltivazione, produzione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I militari  sottoponevano a perquisizione l’auto di M.F., rinvenendo all’interno del bagagliaio 2 vasi in plastica contenenti 2 piante di cannabis dell’altezza di circa un metro. La perquisizione veniva quindi estesa a due capanni in legno adiacenti ad un laghetto privato adibito alla pesca sportiva ed ubicato in Stroppiana, località Gelsi, all’interno di un terreno di proprietà dei predetti, e consentiva di rinvenire ulteriori 4 piante di cannabis essiccate e 2 sacchi di fertilizzante. La conseguente ispezione dell’area circostante al laghetto consentiva poi di rinvenire ulteriori 45 piante di marijuana, di altezza compresa tra 100 e 150 cm, abilmente occultate tra la vegetazione spontanea. Le piante di cannabis indica ed il fertilizzante venivano sequestrati e i tre arrestati, espletate le formalità di rito, venivano posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Successivamente, sempre a Stroppiana, i militari della Stazione dei carabinieri, appositamente attivati dai colleghi del Reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri di Vercelli, deferivano in stato di libertà’ P.Z. 46enne, gravato da pregiudizi penali per reati contro la persona ed in materia di stupefacenti, perchè responsabile di coltivazione, produzione e detenzione di marijuana ai fini di spaccio. I militari  eseguivano una perquisizione d’iniziativa presso l’abitazione del predetto, rinvenendo nella cucina 365 grammi di marijuana essiccata e riposta all’interno di 10 contenitori in plastica e vetro e 9 bustine contenenti numerosi semi, nonché, nel sottotetto,  17 inflorescenze essiccate, 13 piante invasate con un fusto di altezza compresa tra i 30 ed i 110 centimetri e una damigiana da 5 litri contenente una mistura di marjuana essiccata ed alcool. Lo stupefacente ed il materiale rinvenuto venivano sequestrati.