Allarme caldo dell’Arpa. Ma da domenica è previsto un calo delle temperature

Venerdì 5 a Vercelli superati i 34 gradi e Acqui Terme, con 36, è stata la città più “bollente”. Temporali sui monti già a partire da sabato notte

L’Arpa Piemonte sta monitorando costantemente la situazione meteo e in particolare l’ondata di caldo (anaomala per il periodo) che sta interessanto soprattutto la pianura.

«La presenza di una vasta area di alta pressione sull’Europa garantisce giornate soleggiate e calde sul Piemonte ed annuvolamenti irregolari sui rilievi – spiegano gli esperti dell’agenzia ambientale – Nella giornata di venerdì 5 giugno alle 16 Acqui Terme (AL) ha raggiunto 36,0 °C, Cameri (NO) 34,9 °C, Vercelli 34,2 °C e Torino 34,0 °C. Si segnalano possibili condizioni di disagio dovuto alle elevate temperature sulle zone di pianura. Per domani si prevedono ancora temperature elevate, tipicamente estive, che raggiungeranno i 35°C in pianura. Nella notte fra sabato e domenica, deboli infiltrazioni di aria più fresca porteranno rovesci e temporali sui rilievi e sulle pianure adiacenti. Da domenica è prevista una maggiore instabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature, più sensibile lunedì, con valori che si avvicineranno a quelli tipici del periodo».