Canale Cavour. Tutto e solo di braccia e di badile: l’ultimo grande spettacolo di Made in Piemonte

Domenica 14 giugno alle 21 presso il Principato di Lucedio a Trino, si svolgerà l’ultimo dei tre spettacoli organizzati nell’ambito del progetto regionale “Made in Piemonte – Destinazione impresa”, che da aprile a giugno ha proposto visite guidate presso alcune delle più eccellenti e rinomate aziende del territorio provinciale e che si concluderà con la visita guidata del 26 giugno presso il Lanificio Reggiani (Quarona).
La talentuosa Lucilla Giagnoni porterà in scena l’opera di Francesco Brugnetta “Canale Cavour. Tutto e solo di braccia e di badile” (foto): il racconto teatrale delle vicende che prepararono e accompagnarono la costruzione di una delle prime grandi infrastrutture dell’Italia Unita, ridisegnando la geografia e l’economia del Vercellese e della Lomellina; il tutto, sulla falsariga delle memorie di Antonio Rossi, figlio di quell’agrimensore Francesco che per primo intuì la possibilità di prelevare acqua da Po per vitalizzare la risicoltura.
Il ricavato della serata, il cui ingresso è a offerta libera volontaria, sarà destinato a sostegno delle attività di due associazioni locali, ANNFAS Vercelli e Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.
In considerazione del numero limitato di posti, è caldamente consigliata la prenotazione presso gli uffici ATL di Varallo (Tel. 0163.564404 – info@atlvalsesiavercelli.it) o di Vercelli (Tel. 0161.58002 – infovercelli@atlvalsesiavercelli.it).