Dall’Upo una laurea honoris causa ad Alberto Angela

Il conferimento martedì 17 settembre alle ore 11 al teatro Civico di Vercelli

Il noto conduttore e divulgatore televisivo Alberto Angela sarà a Vercelli martedì 17 settembre

Martedì 17 settembre Alberto Angela diverrà un alumnus dell’Università del Piemonte Orientale. Il Senato Accademico dell’UPO, su iniziativa del Dipartimento di Studi umanistici e con l’approvazione del MIUR ha deciso di conferire al celebre conduttore televisivo il titolo di dottore magistrale honoris causa in Filosofia. L’evento si terrà al Teatro Civico di Vercelli, in Via Monte di Pietà 15, con inizio della cerimonia alle ore 11.

Nato a Parigi nel 1962, oggi Alberto Angela è certamente il più noto divulgatore scientifico del panorama televisivo nazionale. Paleontologo, giornalista e scrittore di successo, Angela ha saputo ripercorrere, attualizzandola, l’esperienza del papà Piero; trasmissioni come “Passaggio a Nord Ovest”, “Ulisse, Il piacere della scoperta” e la recente serie dedicata alle “Meraviglie” della penisola italiana, hanno esplorato nuove vie per diffondere con sobrietà, ma sfruttando tutte le potenzialità fornite dalle nuove tecnologie applicate alla produzione televisiva della RAI, la conoscenza a beneficio di un pubblico vasto ed eterogeno.

Il programma della solenne cerimonia di conferimento prevede il saluto inaugurale del Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, professoressa Raffaella Tabacco. La platea potrà, dunque, ascoltare la laudatio pronunciata dal professor Alessandro Barbero, ordinario di Storia medievale al DISUM e collaboratore fisso nei programmi RAI condotti da Piero Angela, il quale traccerà le motivazioni che hanno portato alla consegna del titolo ad honorem e ripercorrerà le principali tappe della carriera di Alberto Angela. La lectio doctoralis del neo-filosofo Alberto Angela precederà il culmine della cerimonia, la proclamatio doctoralis affidata al magnifico rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi. Il rito antico prevede che la formula di conferimento sia solennemente pronunciata il lingua latina; successivamente il Rettore consegnerà la pergamena di laurea ad Alberto Angela.

L’evento sarà aperto al pubblico sulla base di un numero di posti limitato. Ci si dovrà prenotare esclusivamente on-line, a partire da martedì 10 settembre 2019, compilando il modulo che sarà raggiungibile dalla home page di Ateneo (www.uniupo.it). Successivamente si riceverà una risposta di conferma della prenotazione.