Anno record per Ascomfidi: chiuso il 2014 con 20 milioni di erogazioni garantite
L’assemblea annuale dei soci svoltasi presso le sedi di Biella e Vercelli ha approvato anche per l’anno 2014 il bilancio di esercizio che si è chiuso con un utile di 3.474,82 euro al netto degli stanziamenti al fondo rischi.
Seppur in un contesto travagliato dell’economia nazionale ed, in particolare, nel settore finanziario, seguito da una fase di scarse disponibilità di risorse pubbliche, Ascomfidi ha continuato a mitigare il rischio di credito con le proprie garanzie a favore delle imprese. Non a caso l’anno 2014 si è chiuso con il record di finanziamenti garantiti, che ha raggiunto l’importo di oltre 20milioni di euro.
Negli ultimi anni, e sino ad oggi, il credito all’imprese ha registrato una diminuzione importante nonostante la politica espansiva della Banca Centrale Europea che, in pratica ha riguardato la riduzione dei tassi di interesse sul mercato, nonché l’acquisto di titoli finanziari che risollevando le economie dei Paesi dell’Unione Europea avrebbero dovuto portare un miglioramento del credito a famiglie ed imprese e ridare fiducia a quei Paesi dove la disoccupazione è rimasta elevata.
“Il problema esiste ed è reale – commenta Caterina Politi Presidente di Ascomfidi – ma proprio per venire incontro a chi si trova in difficoltà finanziaria, l’Associazione Commercianti utilizza Ascomfidi che interagisce con le banche e facilita le aziende nell’ottenimento del credito, con tassi possibilmente contenuti”.
“Il monte erogazioni riferito all’anno appena chiuso – ha sottolineato Politi – ha dimostrato l’efficacia dell’azione svolta da Ascomfidi in questo senso. Nel corso dell’anno 2014 abbiamo esaminato più di 500 richieste di garanzia, consentendo a 425 imprese di ottenere grazie al nostro intervento linee di credito dal sistema bancario”.
La cooperativa oggi vanta un numero di soci superiore a 5000 unità. Il totale delle garanzie rilasciate alla fine del 2014 ammonta a 31 milioni di euro riferiti a finanziamenti erogati in essere per oltre 60 milioni di euro.
“Vogliamo essere il punto di riferimento delle micro e piccole imprese del Biellese e del Vercellese – conclude il Presidente Politi -. Gli istituti di credito riconoscono ad Ascomfidi la forte presenza territoriale nonché la conoscenza delle aziende locali e le loro esigenze, conferendo alla nostra cooperativa un ruolo importante nel rapporto banche-imprese”.