Gian Paolo De Dominici è il nuovo segretario provinciale del Pd

L’esponente politico valsesiano eletto a larga maggioranza dall’assemblea del partito dopo le dimissioni di Maura Forte

De Dominici (secondo da sin.) subito dopo l'elezione

Nella giornata di ieri si è svolta, nella sede di via Giovine Italia 2, l’Assemblea Provinciale del Pd Vercelli Valsesia, convocata dalla presidente Giovanna Giordano per formalizzare le dimissioni del segretario provinciale Maura Forte e procedere all’elezione del nuovo segretario.

In apertura di assemblea la presidente ha dato lettura della lettera di dimissioni (motivate dall’elezione della stessa a sindaco di Vercelli, ndr) e ha dato la parola a Maura Forte che ha ripercorso le tappe del suo mandato iniziato a novembre del 2013, ringraziando i membri della segreteria per il lavoro svolto.

La stessa Giordano ha formulato la proposta di eleggere quale nuovo segretario Gian Paolo De Dominici di Rossa, già vice segretario uscente, con incarico di supervisione per laValsesia. La Forte ha descritto la lunga carriera politica di De Dominici e la sua esperienza come dirigente del partito e come amministratore.

Dopo il dibattito, si è proceduto alla votazione che ha visto 34 voti a favore di De Dominici e 9 schede bianche. La presidente Giordano ha, pertanto, proclamato De Dominici nuovo segretario provinciale del PD.

Gian Paolo De Dominici è stato sindaco di Rossa dal 1999 al 2009, consigliere provinciale dal 1999 al 2003 e nuovamente dal 2005 al 2007; ha ricoperto il ruolo di vice presidente della Comunità Montana Valsesia dal 2000 al 2003 e di presidente dal 2003 al 2007. Inoltre, a partire dal febbraio 2014, Davide Gariglio – segretario regionale Pd – lo ha chiamato a far parte della direzione regionale del partito.

All’assemblea sono intervenuti l’onorevole Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro, e il segretario regionale Davide Gariglio, il consigliere regionale Giovanni Corgnati e sindaci e amministratori della provincia.