Il “Bell flash mob” della scuola Gaudenzio Ferrari di Vercelli

Viene proposto per domenica 12 aprile, alle ore 12, dai balconi o dalle finestre di casa

La scuola media “Gaudenzio Ferrari” di Vercelli propone per domenica 12 aprile un’idea scaturita dal lavoro che gli alunni stanno svolgendo, con l’insegnante di musica, che consiste nel porre attenzione al paesaggio sonoro, così mutato in questo drammatico periodo.

La riduzione del rumore causato dai motori evidenzia i suoni che, pur facendo parte sempre del nostro mondo acustico, vengono nascosti o “dimenticati”. Come i versi degli uccelli che (incredibile!) sono tanti e così diversi l’uno dall’altro. Più di sempre, poi, questo “strano silenzio” viene falciato dalle sirene delle ambulanze. E si rifletteva sul suono delle campane, al quale ora i ragazzi fanno più attenzione, e di come il suono del metallo sia considerato sacro in molte religioni in tutto il mondo: scaccia i brutti pensieri, scandisce il tempo, invita alla preghiera e alla meditazione, segna la festa.

La consuetudine “vuole” che nella settimana che precede la Pasqua le campane debbano tacere per poi “risvegliarsi” a nuova vita nel giorno di festa. Così è maturata l’idea di coinvolgere tutti in un “Bell flash mob” nel giorno di Pasqua: ognuno dovrà fare “eco” alle campane pasquali, alle ore 12, come per avvolgere idealmente tutti in un suono bene augurante, come per unirsi in questo sonoro abbraccio di fratellanza, suonando uno strumento di metallo (ma anche un coperchio risonante potrà andare bene) sul balcone o alla finestra, lontani, ma insieme.