Il festival “Cinemadamare” fa tappa a Vercelli

Si tratta della più importante rassegna nazionale per giovani registi. Si concluderà al Lido di Venezia

La prossima settimana, dal 24 al 29 di agosto, Vercelli sarà una delle 11 sedi di “tappa” di “Cinemadamare”. La rassegna, nata nel 2003, è diventata il più grande raduno di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo ed è giunta alla XII edizione. Si tratta di un Festival cinematografico itinerante che inizia a Roma, attraversa 10 Regioni italiane, e si conclude al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema; dura 75 giorni e viaggia per circa 4.000 km, portando con sé, contemporaneamente, circa 100 autori-filmmaker (registi, attori, tecnici, sceneggiatori, operatori, fonici, scenografi, truccatori e produttori) , che vengono in Italia, ogni estate, a girare i loro film. In più, ogni sera, per 75 sere, propone il cinema all’aperto e gratuito per tutti, in una delle piazze più caratteristiche della città o del piccolo comune che ci ospita.

I dettagli della manifestazione verranno illustrati nel corso della conferenza  convocata nella sala giunta del muncipio di Vercelli lunedì mattina.

Saranno presenti: il sindaco Maura Forte, il direttore del Festival Franco Rina, ospite speciale il regista Krzysztof Zanussi