Un’originale sfilata di moda di Diapsi Vercelli

Gli abiti realizzati con il progetto "Scuci e Ricuci" saranno indossati dalle ragazze di "Danzarte"

La precedente sfilata di Diapsi Vercelli in occasione dell'edizione 2019 della "Fattoria in città"

Nel pomeriggio di quest’oggi, sabato 26 ottobre, alle 17 nei locali della caffetteria “DiQui” (nel padiglione ex 18 – corso Garibaldi 96), Diapsi Vercelli presenterà una sflata di moda con gli abiti realizzati durante il progetto “Scuci e Ricuci”. Come modelle ci saranno le ragazze della scuola “Danzarte”. Nell’occasione sarà visitabile anche una mostra che documenta il lavoro di Brein, ovvero la “griffe” del laboratorio di sartoria di Diapsi.

Dopo gli open day dei mesi scorsi, in cui molti vercellesi avevano conferito diverse tipologie di abiti usati, e dopo la prima sflata, avvenuta in occasione della “Fattoria in città”, ora si è arrivati all’evento conclusivo con modelli nuovi ed esclusivi. Non si tratta di abiti di seconda mano ricondizionati, ma di esclusivi modelli di design per vestiti nuovi realizzati con materiali usati. Dunque una proposta di qualità e grande livello creativo.

Grazie a questo progetto sono stati attivati 8 tirocini per persone in difficoltà che, in questo modo, si sono potute cimentare in un ruolo sociale e lavorativo, acquisendo nuove competenze e fducia in se stesse.

“Scuci e Ricuci”, attraverso un bando regionale, ha ottenuto il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e ha visto la collaborazione del Comune di Vercelli, del Ctv (Centro territoriale per il volontariato), del Centro di accoglienza notturna “Santa
Teresa”, di Formater e delle associazioni “Sant’Eusebio”, “Dr. Francesco Picco”, “Danzarte”, “Libriamoci a Vercelli”, “Segnale libero” e “Spazio vivace”. Il progetto di Diapsi Vercelli è stato tra i 23 selezionati e finanziati in Piemonte.

Per ulteriori informazioni: tel. 0161/09.22.94 – 393/60.96.370 – info@diapsivercelli.it