Scudetto Csi: al “Piola” sarà derby Salasco-Crova. Per la Coppa, Olcenengo vs Ferrante

La formazione dell'Fc Salasco che a Borgo d'Ale ha conquistato la finale scudetto Csi - In piedi da sinistra: Azzeddine Khliss, SImone Coppeta, Alessandro Calcagno, Mattia Nichetti, Matteo Badino, Davide Carenzo, mister Luigino Piolotto. Accosciati: Paolo Michelini, Giulio Ciocchetti, Andrea Consagra, Mohamed Mourid e Raffaele Totaro

Sono arrivati gli ultimi verdetti nel sentitissimo campionato vercellese di Csi. A raggiungere il Crova (che ieri sera a Crescentino ha impattato 1-1 con gol di Gianluca Picco dopo lo 0-0 dell’andata) nella finalissima scudetto dello stadio Robbiano Piola, sarà il Football Club Salasco, che ha eliminato il Borgo d’Ale, primo nella regular season e squadra imbattuta della competizione. Rimasta tale, perché i “Pirati del lago” la eliminano a domicilio col punteggio di 1-1 (anche qui, dopo lo 0-0 dell’andata) che sa tanto di beffa per la band targata Bario-Naborrini. Sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie all’acuto al 22′ di Calcagno (dopo un ficcante uno-due con Michelini). Nella ripresa, grande forcing borgodalese, condito dal gol al 35′ (un istante prima del recupero) dal tap in del solito Enrico Fabbiano, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto sull’out di destra. E’ però troppo tardi per completare la rimonta e il Salasco (giunto quinto in Serie A nella regular season) accede per la prima volta nella finalissima che decreterà scudetto, che verrà deciso quindi dall’emozionante derby della “Preia Cagnola” (leggi, il masso misterioso della Pietra Cagna, custodita secondo la leggenda popolare tra i due paesi).

In Coppa, sarà invece il match tra Olcenengo (che ha eliminato la tricerrese 1-0 a domicilio all’andata e 0-0 oggi pomeriggio) e Ferrante Blu Tricots (largamente avanti nel doppio confronto col Conet, 3-0 e 5-0) la pagina finale della seconda competizione del campionato amatoriale bicciolano.

Come detto, le due finali si giocheranno allo stadio “Robbiano-Piola” di Vercelli, all’interno della rassegna Bianche Casacche per sempre. Appuntamento a mercoledì dopo le ore 19 per il fischio d’inizio di Olcenengo-Ferrante. A seguire, la finalissima Salasco-Crova.