Allerta meteo nel Vercellese: aggiornamento situazione alle ore 12

In Valsesia si pensa di chiudere le scuole per lunedì 7. Allertati tutti i sindaci della zona. Preoccupazione a Crescentino per l’innalzamento del fiume Po. Nessuna rilevante criticità nella città di Vercelli e in pianura

In un comunicato congiunto della Prefettura di Vercelli e della Provincia di Vercelli, inviato agli organi di stampa sabato 5 novembre, è stato diramato un nuovo aggiornamento delle condizioni meteo registrate alle ore 12.

 

 

Con riferimento agli aggiornamenti relativi agli eventi meteo idrogeologici che stanno interessando la Provincia di Vercelli, ci conferma su segnalazione di Arpa Piemonte, il perdurare di una criticità con allerta 3 sui comuni dell’area valsesiana interessati da intense precipitazioni piovose dalla serata di ieri (venerdì 4) fino alla giornata di domenica 6.

Nonostante allo stato attuale non si sia verificata un’intensificazione significativa delle richieste di intervento da parte dei Vigili del Fuoco che interessa l’area montana, si raccomanda la massima attenzione a causa degli incrementi repentini dei livelli idraulici determinati da intense e localizzate precipitazioni.

Il COM di Varallo, attivato nel pomeriggio di venerdì 4 novembre, ha suggerito ai sindaci dei Comuni facenti parte del medesimo di informare le rispettive popolazioni, nei modi ritenuti più adeguati ed efficaci, circa la necessità di:

–       evitare l’utilizzo di auto e mezzi se non per motivi strettamente necessari;

–       non sostare su ponti, sponde, argini dei corsi d’acqua naturali e/o artificiali;

–       in caso di reale necessità contattare immediatamente i numeri di emergenza 112, 133, 115 e 118;

–       in ragione dell’eventuale aggravarsi della situazione meteorologica e dei connessi problemi di viabilità nella zona della Valsesia, verrà adottata apposita ordinanza di chiusura scuole e insistenti nella predetta vallata, per la giornata di lunedì 7 novembre. Il provvedimento se adottato verrà comunicato attraverso gli organi radio-televisivi e di stampa e sul sito web della Provincia di Vercelli (www.provincia.vercelli.it)

 

Il COM di Varallo monitorerà la situazione di emergenza in atto chiamando ogni due ore i Comuni della vallata (ai quali, sin da ieri, è stata chiesta l’attivazione delle rispettive sale operative) che sono stati invitati a segnalare eventuali criticità emergenti; si è chiesto, inoltre, ai sindaci dell’intera provincia di garantire un servizio di reperibilità telefonica fino al termine dell’emergenza, nonché di assicurare la massima attenzione alla lettura di comunicazioni via e-mail o fax provenienti da COM.

Per quanto attiene la zona pianeggiante non si rilevano al momento situazioni di rilevante criticità. Le uniche situazioni riscontrate, e già risolte, hanno riguardato piccole esondazioni localizzate di canali irrigui di dimensioni modeste, nei comuni di Arborio, Formigliana e Santhià (Vettigné), già rientrare. Proseguono comunque le azioni di monitoraggio.

Per quanto attiene alla situazione generale del reticolo irriguo, si rilevano innalzamenti dei livelli dei canali, comunque al momento al di sotto delle soglie di attenzione.

Per quanto riguarda la situazione del fiume Po a Crescentino, dalle letture dei rilevamenti Arpa, presenta dei livelli di attenzione anche se tendenzialmente risultano in diminuzione.

E’ previsto comunque un costante innalzamento dal tardo pomeriggio, fino al raggiungimento della soglie di attenzione 2 (innalzamento livello fiumi) verso le ore 24. Nella giornata di domenica, restando le previsioni attuali, è previsto il raggiungimento, sempre per il fiume, della soglia di attenzione 3 verso le ore 12.

In linea generale le previsioni per le prossime 12 ore sul territorio vercellese, diramate dal Bollettino Arpa delle ore 12, sono di intensificazione delle precipitazioni soprattutto nell’Alto Vercellese. A partire da metà pomeriggio della giornata odierna, i massimi di precipitazione tenderanno a spostarsi verso Canavese e Val di Lanzo.

 

Carlo Riva Vercellotti, Presidente della Provincia di Vercelli

Salvatore Malfi, Prefetto di Vercelli