Ambiente e salute a Vercelli. Istituito un “tavolo tecnico”

Comune, Provincia, Asl, Arpa e Upo uniti per dare risposte scientifiche e ragionate alle preoccupazioni della popolazione

Riunire professionisti e istituzioni per offrire alla popolazione informazioni corrette e valide sul piano scientifico. È stato istituito con questo proposito il tavolo tecnico Progetto Ambiente e Salute che vede operare in sinergia Asl Vercelli, Università del Piemonte Orientale, Comune di Vercelli, Provincia di Vercelli e Arpa Piemonte.

L’intento è quello di elaborare una mappa dei possibili rischi per la salute derivanti dalla presenza, soprattutto legata al passato, di produzioni industriali attive nel comune di Vercelli. Alla base dell’istituzione di questo tavolo vi è  la volontà di costruire un percorso ragionato il cui il punto di partenza sarà rivalutare con rigore scientifico tutte le informazioni sul tema al momento presenti. Un’analisi dettagliata, dunque, di tutti i dati ambientali raccolti nel tempo e di tutti gli studi sulla salute della popolazione condotti dalle diverse istituzioni, mediante l’utilizzo delle metodologie scientifiche più rigorose.

Il primo incontro di questo “tavolo” – secondo quanto riferisce il servizio di comunicazione dell’Asl Vc – si è tenuto il 27 aprile scorso ed è stato definito un crono-programma dei lavori. La prima fase comprende la mappatura del rischio ambientale nel Comune di Vercelli  – comprensiva della valutazione di qualità dei dati utilizzati e della metodologia utilizzata – da concludersi entro dicembre 2017.

Su questa base, e quindi su un quadro di conoscenze più definito, si innesteranno le fasi successive, mirate a identificare le priorità di intervento ambientale e le necessità di approfondimento epidemiologico. A partire dall’inizio del 2018 poi, sarà possibile identificare le strategie di intervento per fornire alla popolazione le risposte di salute più efficaci agli eventuali problemi di salute individuati. L’ASL di Vercelli, ad esempio, parteciperà a questo processo qualora sia necessaria l’attivazione di programmi di screening o di trattamenti mirati.

«Trasparenza e rigore sono le parole chiave alla base dei lavori del tavolo tecnico Ambiente e Salute a Vercelli – conclude il comunicato dell’Asl – L’intento è quello di fornire ai cittadini un quadro chiaro sui rischi per la salute presenti e sulle iniziative che verranno prese per affrontarli, fornendo loro sia strumenti di conoscenza, sia i dettagli sulle iniziative che verranno sviluppate per proteggere la loro salute. Di fronte ad eventuali segnalazioni di rischio il gruppo di lavoro si attiverà prontamente».