“Architetture dimenticate”, il nuovo progetto fotografico del Fai di Vercelli

Non è un concorso, ma ci va vicino. Si chiama “Architetture dimenticate” ed è un progetto fotografico organizzato dal Fai vercellese, con l’Ordine degli architetti e l’Associazione provinciale degli architetti. Il tutto con il patrocinio del Comune di Vercelli.
In pratica, su input della direzione regionale del Fondo Ambiente Italiano, il Fai, l’Ordine degli architetti e l’Associazione architetti della provincia chiedono a tutti gli appassionati di fotografia di ritrarre edifici industriali (sezione A) commerciali (B) civili (C) pubblici e militari (D) o religiosi (E) in rovina, in abbandono o trascurati. In sostanza, architetture dimenticate. Cinque sezioni, dunque, su cui i fotografi potranno cimentarsi, optando per un minimo di tre sezioni e per un massimo di quattro opere per sezione: le immagini dovranno avere dimensioni di 1600 pixel per il lato maggiore, massimo 2MB. Punto di raccolta sarà l’Ordine degli architetti di viale Garibaldi, 53. Le immagini potranno essere consegnate a mano, con dischetto, chiavetta o con altro mezzo informatico, oppure spedite via e-mail, anche con sistemi tipo Wetransfer, a questo indirizzo: architettivercelli@archiworld.it. I vari file dovranno essere denominati con la sigla della sezione, un numero progressivo da 1 a 4 per sezione e il titolo dell’opera corrispondente alla scheda di partecipazione; la composizione di quest’ultima è obbligatoria. Il tutto entro i mezzogiorno del 31 luglio. Per informazioni e per le iscrizioni (la quota di partecipazione è fissata in 20 euro a persona), è stata istituita una segreteria presso l’Ordine, aperta al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12. Ovviamente è possibile contattarla anche attraverso l’indirizzo e-mail indicato in precedenza, oppure telefonando allo 0161.256525, oppure ancora inviando un fax allo 0161.605819.
Come dicevamo in apertura, non un concorso, ma quasi. Perché le foto saranno giudicate (pur senza una classifica) da una commissione composta dal capo delegazione del Fai vercellese Maria Bice Sartoris, dal fotografo internazionale Giulio Veggi, dal presidente dell’Ordine degli architetti Fulvio Caligars, dal presidente dell’Associazione architetti Paolo Mensa e da Fiorenzo Rosso, di Studio Dieci.
Questa commissione di esperti avrà il compito di scegliere le foto per una mostra, con relativo catalogo, da concordare con il Comune d Vercelli, e per un libro. In ogni caso, sarà realizzata anche una Mostra Web dei progetti.