Arcidiocesi di Vercelli, indicazioni alla luce del nuovo Dpcm

In tutte le Comunità pastorali, le singole parrocchie, le Rettorie e le Confraternite sono fortemente raccomandate le seguenti disposizioni

Carissimi sacerdoti, come tutti ben sapete, in seguito al nuovo Dpcm del 3 novembre anche il Piemonte è rientrato tra le cosiddette ”zone rosse”, nelle quali la necessità di contrasto all’epidemia ormai sempre più galoppante ha imposto misure più severe e restrittive.
Pertanto, sino a quando la nostra regione continuerà ad essere ritenuta come caratterizzata «da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto», in tutte le Comunità pastorali e le singole Parrocchie, Rettorie e Confraternite dell’Arcidiocesi sono fortemente raccomandate le seguenti disposizioni circa lo svolgimento delie attivita liturgiche e pastorali:

  1. Celebrazioni liturgiche di qualsiasi tipo e momenti di preghiera in chiesa
    Sempre possibili, esclusivamente con il rispetto rigoroso del Protocollo sottoscritto tra C.E.I. e Governo lo scorso 7 maggio, con i successivi aggiornamenti.
    Ai fedeli che parteciperanno alle diverse liturgie e incontri di preghiera potrà essere richiesto dalle Autorità civili di autocertificare lo spostamento all’interno del Comune di residenza, il che dovrà avvenire barrando la casella «altri motivi» e specificando come motivazione «partecipazione alla Santa Messa». Sono da scoraggiare fortemente gli spostamenti dei fedeli in altro Comune per partecipare alle celebrazioni religiose.
  2. Concelebrazioni eucaristiche
    Da evitarsi, se non in caso di vera necessità e da parte di consacrati facenti vita comune.
  3. Visite agli ammalati
    Vengano sospese le visite ordinarie e periodiche da parte dei Ministri laici. Sacerdoti e diaconi appositamente richiesti valutino con attenzione e con la propria ”coscienza” di ministri ordinati le circostanze dei caso.
  4. Catechesi di iniziazione cristiana, giovani e adulti
    Sia sospesa in presenza. Si valutino con attenzione tutte le possibilita formative a distanza (cfr. indicazioni Ufficio catechistico diocesano).
  5. Attività formative extra-catechistiche e attività generali di oratorio
    Siano sospese in presenza. Si valutino con attenzione tutte Ie possibilità formative a distanza (cfr. indicazioni Ufficio pastorale giovanile e vocazionale).
  6. Processioni e fiaccolate
    Sospese
  7. Riunioni a qualsiasi titolo
    Solo in modalità a distanza
  8. Convegni, congressi, presentazioni di libri, concerti, mostre, mercatini benefici
    Sospesi

Invito tutti all’osservanza delle predette indicazioni, con il pensiero rivolto in particolare agli ammalati e agli operatori sanitari. Su tutti loro rivolga il suo sguardo amorevole e misericordioso Maria, Salute degli Infermi, di cui in questo mese celebreremo novena e festa.

Un fraterno saluto e un affidamento reciproco nella preghiera.

Mons. Mario Allolio

Vicario generale e ordinario diocesano