Aree di confine: fondi in arrivo anche ad Alagna Valsesia

Tiramani: «Incrementato il fondo per le zone svantaggiate confinanti con Regioni a Statuto Speciale»

Nel testo della Legge di bilancio è stato rifinanziato il “Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale”. La dotazione sarà di 15 milioni di euro per il 2019, di 16 milioni per il 2020 e di 20 milioni per il 2021, quindi con un netto aumento rispetto alle previsioni iniziali.

«Grazie alla collaborazione del Governo, siamo riusciti a modificare la norma che in passato privilegiava solamente i Comuni confinanti con il Trentino e il Friuli, estendendola a tutte le realtà confinanti con le Regioni a statuto speciale – commenta il deputato leghista Paolo Tiramani – Si tratta di risorse importanti che potranno essere messe a disposizione di molti sindaci delle aree montane e per quanto concerne la nostra valle a beneficiare di tali risorse sarà il Comune di Alagna Valsesia».

E’ una risposta concreta alle esigenze delle comunità e dei territori, per consentire nuovi investimenti e interventi di manutenzione su strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale – spiega ancora il deputato – A questo stanziamento, si affianca l’innalzamento della soglia di spesa per affidamenti diretti a 150 mila euro, permettendo così di velocizzare le pratiche per eseguire i lavori. In più, abbiamo previsto lo sblocco dell’avanzo di amministrazione dei Comuni virtuosi»