Arpa: «Allerta “arancione” sul Piemonte Settentrionale»
Le aree montane e pre montane di Biellese e Valsesia particolarmente colpite. Il maltempo proseguirà anche lunedì
E’ allerta gialla sul Piemonte settentrionale e l’allarme riguarda anche l’area valsesiana e biellese: questo secondo quanto diramato dall’Arpa Piemonte con il suo ultimo bollettino valido sino alle 13,30 di lunedì 21 ottobre.
«L’intensificazione del flusso di correnti sciroccali che sta investendo la nostra regione – spiegano i tecnici Arpa – causa un ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni anche forti o molto forti attese, a partire dal tardo pomeriggio e nella serata odierna, sulle zone orientali del Piemonte. Altrove le piogge saranno meno intense e più discontinue.
In particolare, le aree del verbano, del vercellese, del novarese, del biellese, dell’alessandrino ed dell’astigiano saranno maggiormente interessate dal maltempo. Al nord della regione le precipitazioni saranno persistenti e proseguiranno abbondanti anche lunedì, con quantitativi totali nelle 36 ore che, localmente, potranno essere superiori ai 150-200 mm. A sud sono invece previsti fenomeni più a carattere temporalesco, in particolare nella serata odierna al confine con la Ligure. Il maltempo durerà almeno fino alla mattinata di martedì quando una debole e parziale rimonta del campo di alta pressione favorirà una temporanea cessazione delle piogge un po’ ovunque».
La quota delle nevicate si manterrà sempre oltre i 2600 – 2800 m. quindi alta e questo non aiuta l’assorbimento delle precipitazioni. A causa delle precipitazioni forti e persistenti sono previsti incrementi dei livelli dei corsi d’acqua e dei laghi Maggiore e d’Orta. E’ possibile l’attivazione di frane.