Arpa Piemonte: «Precipitazioni in calo ma resta elevato il rischio di valanghe e slavine»

Nuovo bollettino di allerta di Arpa Piemonte diramato oggi, domenica 10 marzo: «Il sistema frontale responsabile delle precipitazioni intense occorse dalla serata di ieri sta transitando sul Piemonte in queste ore, spostandosi velocemente verso est e lasciando spazio alle prime schiarite, anche ampie, a partire da sudovest. Le precipitazioni, a carattere nevoso sopra i 1000-1100 m, rimarranno tuttavia persistenti nel nord della regione fino a fine giornata, seppure in graduale attenuazione.

Nelle ultime 24 ore le precipitazioni osservate sono state moderate e diffuse con quantitativi localmente elevati. I valori di pioggia più consistenti si sono registrati nell’Alessandrino con picchi anche superiori a 100 mm (Fraconalto 134 mm, Capanne di Marcarolo e Piani di Carrega 122 mm). Dal punto di vista nevoso, le precipitazioni hanno subito una decisa intensificazione a partire dal pomeriggio di ieri su tutto l’arco alpino piemontese. Le nevicate più intense nelle ultime 24 ore sono state registrate sulle Alpi Graie e, in particolare, Valle Orco e Valli di Lanzo, dove sono state raggiunte punte di 65 cm.

Durante la fase più intensa la quota neve ha raggiunto i 250-550 m sul Nord Piemonte (imbiancando Domodossola), 600-900 m sui settori occidentali e 400-600 m su quelli meridionali. Complessivamente da inizio evento si misurano, alle ore 8 di questa mattina, cumulate di neve fresca pari a: 25-40 cm sulle Alpi Lepontine, 25-60 cm sulle Alpi Pennine, 40-85 cm sulle Alpi Graie, 25-60 cm sulle Alpi Cozie, 40-75 cm sulle Alpi Marittime e 25-65 cm sulle Alpi Liguri.

A partire da questa mattina sono stati osservati diffusi distacchi di grosse valanghe e in alcuni casi di dimensioni molto grandi, che si sono verificati già in corso di nevicata. Sui settori settentrionali e nord occidentali, dove le nevicate sono state più intense e proseguiranno ancora per la giornata odierna, sono stati segnalati diffusi disservizi interruzioni della viabilità. Il grado di pericolo valanghe per domani si manterrà 4-Forte su gran parte della regione con possibili ulteriori distacchi di grandi valanghe e localmente anche di dimensioni molto grandi.