Arrestato il rapinatore del negozio “ODStore” di Vercelli

Con una pistola aveva minacciato la cassiera di farsi consegnare l'incasso

L'ingresso della Questura di Vercelli

Al mattino di domenica 19 gennaio, verso le ore 9 circa, la responsabile dell’esercizio commerciale “ODStore” di Vercelli ha contattato la sala operativa della Questura per segnalare che un uomo travisato, con  la minaccia di una pistola, aveva costretto la cassiera a consegnargli il denaro presente in cassa, circa 200 euro, prima di darsi a precipitosa fuga.

Prontamente sono intervenuti sul posto sia gli uomini della Squadra volante che quelli della Squadra mobile, iniziando serrate indagini per identificare l’autore dell’evento criminale. Innanzitutto sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza interna al negozio, oltre a quelle delle telecamere limitrofe, dove si è potuto vedere un uomo di mezz’età che, inizialmente coperto dal solo cappuccio della felpa, ha abbassato il passamontagna, travisandosi del tutto e, dopo aver aspettato che tutti gli altri clienti fossero usciti dal negozio, ha estratto una pistola e, puntandola nei confronti di una delle cassiere, le ha imposto di consegnargli l’incasso, arrivando in prima persona a forzare la cassa quando la giovane, impaurita, è scappata via.

Alcuni particolari dell’uomo hanno consentivano di indirizzare le indagini nei confronti di un tossicodipendente, già noto alle forze dell’ordine per i numerosi precedenti penali a suo carico. Nei giorni successivi gli agenti della terza sezione della Squadra mobile hanno deciso di sottoporre a perquisizione la casa del sospettato, al fine di acquisire elementi probatori a suo carico; in effetti sono stati rinvenuti gli indumenti e le scarpe indossate al momento della rapina.

Sulla base di quanto accertato dagli operanti, il Pubblico ministero ha richiesto l’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dell’uomo, un 44enne tossicodipendente italiano, pluripregiudicato per numerosi reati contro il patrimonio e per reati in materia di stupefacenti. All’alba dello scorso sabato 25 gennaio la Squadra mobile ha raggiunto il rapinatore nella sua abitazione dando così esecuzione al provvedimento restrittivo, accompagnandolo alla Casa circondiariale di Vercelli.