Arrestato un 24enne vercellese, ladro seriale di furti in autovettura

In sella alla sua bicicletta usciva di casa a notte inoltrata e in centro città spaccava i finestrini

La Polizia di Stato di Vercelli nei giorni scorsi ha arrestato in flagranza un uomo per i reati di furto aggravato e tentato furto aggravato a bordo di autovetture. Nello specifico, durante le notti del fine settimana precedente, si erano registrati ben 15 episodi di furto con contestuale distruzione dei finestrini di alcune macchine parcheggiate nel centro città.

Alla luce del crescente allarme sociale che questi episodi avevano suscitato nella popolazione, sono state attivate serrate indagini condotte dalla Squadra Mobile e coordinate dalla Procura della Repubblica che, in un primo momento, si sono concentrate sulla raccolta delle immagini delle telecamere di videosorveglianza poste nei luoghi dove erano stati consumati i furti.

Da un’attenta analisi delle immagini si è riusciti ad identificare il ladro, un giovane vercellese già conosciuto alle forze dell’ordine. Il modus operandi era sempre lo stesso: il ragazzo, a notte inoltrata, usciva di casa e con la bicicletta raggiungeva il centro cittadino dove, a ripetizione, compiva furti sulle automobili parcheggiate, infrangendo i finestrini con un pugno e rubando quanto era contenuto all’interno.

In una circostanza, però, il malvivente si è ferito ad una mano, dovendo così ricorrere all’intervento dei medici del Pronto Soccorso di Vercelli. Nella notte del 25 agosto scorso, i poliziotti si sono appostati sotto casa dell’uomo aspettando che uscisse, al fine di seguirlo ed arrestarlo in flagranza di reato. Effettivamente, il ladro scendeva di casa verso mezzanotte e, in sella alla sua bicicletta, si spostava in centro dove provava a rompere i finestrini di due macchine, senza esito. Successivamente, invece, è riuscito nel suo intento criminale, rubando quanto presente all’interno di una terza autovettura.

Gli agenti della Questura di Vercelli, a questo punto, sono intervenuti e il giovane, un 24enne vercellese, tossicodipendente, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, la persona e fatti di droga, vistosi scoperto ha tentato una fuga terminata dopo pochi metri quando i poliziotti sono riusciti a raggiungerlo. Accompagnato in Questura, l’uomo è stato arrestato in flagranza per i reati di furto con scasso, tentato furto con scasso e associato alla locale casa circondariale in attesa dell’udienza di convalida.
Il giorno successivo, il Giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto disponendo l’obbligo di dimora in Vercelli, il divieto di allontanamento dalla propria abitazione dalle ore 20 alle ore 8, e l’obbligo di firma trisettimanale alla polizia giudiziaria.