Giovedì 19 dicembre screening gratuito della vista a Vercelli

Occorre prenotare l'esame rivolgendosi all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

La prevenzione espande i suoi orizzonti: l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli persegue lo scopo di sensibilizzare la popolazione al fine di difendere il bene prezioso della vista. Il prossimo giovedì 19 dicembre, come ogni mese, verrà nuovamente organizzata una campagna di prevenzione del glaucoma.

Il glaucoma, denominato “Il ladro silenzioso della vista” poiché una persona su due non sa di esserne affetto, colpisce circa un milione di persone in Italia e 55 milioni nel mondo, assurgendo a prima causa di cecità irreversibile. L’esigenza di prevenire questa patologia si concretizzerà al centro di riabilitazione visiva di Vercelli, al numero 71 di via Dante, dove la cittadinanza potrà accedere gratuitamente ad uno screening visivo che contempla la misurazione della pressione oculare che, se elevata, costituisce uno dei principali fattori di rischio del glaucoma.

L’esame, consigliato ai soggetti che hanno superato i 40 anni, è gratuito, veloce e indolore e va prenotato telefonando all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle 12 al numero 0161/25.35.39 oppure al centro di riabilitazione visiva il mercoledì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16.30 ai numeri 0161/54212 o 0161/215774.