Atena (supportata da Iren) pronta a gestire l’inceneritore

Comunicato stampa dell’azienda: «Al termine dell’attuale contratto dovrà essere effettuata la messa in sicurezza e dovranno essere verificati condizione dell’impianto e interventi di manutenzione necessari»

Al termine dell’ultima seduta del cda di Atena l’azienda ha diramato un comunicato che delinea gli orientamenti della spa in merito alla spinosa vicenda dell’inceneritore: «Il Consiglio di Amministrazione di Atena S.p.A. – si legge nella nota – ha approvato il percorso operativo inerente la gestione del termovalorizzatore di Strada per Asigliano. Certezza del corretto funzionamento dell’impianto, massima attenzione ai lavoratori, garanzia dell’equilibrio economico-finanziario della gestione, rappresentano i tre punti qualificanti del progetto approvato dal C.d.A. di Atena.

Determinante ai fini del positivo esito della trattativa la disponibilità di Iren a supportare l’attività di gestione del WTE per la sua potenzialità nel quadro della propria attività ambientale nel territorio piemontese.

Alla scadenza del contratto con l’attuale gestore Vercelli Energia, vi sarà la riconsegna dell’impianto al soggetto proprietario, Atena Patrimonio, la messa in sicurezza a cura dell’attuale gestore e la verifica, effettuata con l’assistenza di Iren, della condizione dell’impianto stesso e degli interventi di manutenzione necessari. Fatta tale verifica verranno espletati gli adempimenti necessari all’avvio della nuova gestione tramite la costituzione di una Società di scopo e alla continuità del servizio nel rispetto dei parametri di corretto equilibrio economico previsti dal piano industriale e condivisi dai soci. Nell’ambito del progetto, raccogliendo la sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, si perseguirà l’obiettivo di recupero, il più ampio possibile, dell’attuale organico».