Biodiversità in risaia: la Provincia lancia Eco-Rice

L’importante progetto è cofinanziato dall’Unione europea e prevede la partecipazione di soggetti privati

Il Progetto Life+ Natura “Ecorice – Risaie vercellesi: piano integrato per la riqualificazione ambientale e la gestione sostenibile dell’ecosistema risicolo”, è risultato tra i vincitori, nel settembre 2010, di un programma europeo che cofinanzia le migliori azioni a favore dell’ambiente nell’Unione Europea.

L’iniziativa è stata presentata in Sala Baltaro della Provincia mercoledì mattina alla presenza del presidente Carlo Riva Vercellotti, dell’assessore all’agricoltura Davide Gilardino e del dirigente del settore tutela ambientale Piero Gaetano Vantaggiato. La Provincia di Vercelli, infatti, quale responsabile del progetto, oltre a essere titolare di alcune azioni dirette, ha il compito di coordinare gli altri partner locali, pubblici e privati, nella realizzazione di tutte le azioni.

«La scommessa – ha detto Riva Vercellotti – è avviare iniziative che aumentino la biodiversità delle aree di risaia. Si tratta di un progetto pilota che si concluderà nel 2013 con la redazione di un documento guida per la gestione del territorio».

Dopo una prima fase riservata alla burocrazia, il progetto entra ora nel vivo con la realizzazione di azioni concrete e il coinvolgimento della realtà produttiva risicola.

In questo contesto, martedì 29 novembre, alle 9, all’Istituto Tecnico Agrario di Vercelli, si terrà una giornata di studio volta al confronto tra la pluralità dei soggetti coinvolti, oltre che alla sensibilizzazione della cittadinanza circa l’importanza dell’iniziativa.

Nella mattinata, dal carattere più generale e introduttivo, interverranno tra gli altri, il presidente Riva Vercellotti, l’assessore Giardino e i rappresentati dei partner istituzionali.

Dopo il buffet, a cura dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione di Trino, si terrà la parte più tecnica in cui si individueranno e concorderanno, partendo dalle criticità ambientali, le soluzioni tecniche e i contributi finanziari che costituiranno la base su cui redigere le linee guida sulla gestione sostenibile dell’agroecosistema risicolo  prevista dal progetto Ecorice.