Bobba e Lepora a Inhassoro in visita alla scuola Acli

Importante evento per presentare il centro di formazione professionale all’ambasciatore italiano in Mozambico e al presidente delegato dell’Enaip

Visita vercellese in Mozambico. Più precisamente nella comunità di Inhassoro dove operano sacerdoti diocesani di Vercelli guidati da don Pio Bono. La la visita è guidata dall’on. Luigi Bobba, vicepresidente commissione lavoro della Camera, e da Michele Lepora, il presidente di Ipsia Vercelli, la ong delle Acli.

Bobba e Lepora prima faranno tappa a Maputo dove saranno ricevuti lunedì 22 agosto dall’ambasciatore italiano, Carlo Lo Cascio e dal Nunzio Apostolico in Mozambico, dom Antonio Arcari. Partiranno poi alla volta di Inhassoro, cittadina a circa 800 km dalla capitale Maputo, dove, come detto, operano i missionari vercellesi don Pio Bono e don Carlo Dionisotti (che si trova a Maimelane), nonché le missionarie laiche – sempre vercellesi –  Caterina Fassio e Elena Bovolenta.

La visita sarà l’occasione per verificare l’andamento della ‘Estrela do Mar’, la scuola tecnico commerciale costruita dalle Acli che opera ad Inhassoro dal 2004. La scuola ha oggi circa 600 allievi iscritti ai diversi corsi di studio e di formazione professionale: falegnameria, sartoria,meccanica, elettricità,informatica, contabilità e indirizzo alberghiero.

La ‘Estrela do mar’ è il più importante complesso scolastico del distretto di Inhassoro, è dotata di moderni laboratori e per la sua qualità attira allievi anche di altri distretti; allievi che vengono ospitati in un collegio costruito da don Pio Bono, sacerdote diocesano originario di Cigliano.

Il 24 agosto è previsto l’arrivo dell’Ambasciatore italiano Carlo Lo Cascio e al presidente delegato dell’Enaip nazionale (l’ente di formazione professionale delle ACLI) Antonio Ziglio. La visita sarà una preziosa occasione per far conoscere all’Ambasciatore Lo Cascio una struttura formativa – la Estrela do mar – che in questi sette anni è continuamente cresciuta sia per numero di studenti che per varietà e qualità dei corsi professionali.

Verrà anche inaugurato un nuovo resort, che sorge in riva all’Oceano Indiano, realizzato dalla ong CELIM che, in collaborazione con le Acli e la Missione, ha promosso i corsi professionali ad indirizzo alberghiero.

Inhassoro, infatti, sta conoscendo un forte sviluppo turistico e può essere la base per visitare le isole dell’arcipelago di Bazaruto, che sono patrimonio naturalistico protetto dall’Unesco.

Luigi Bobba e Michele Lepora verificheranno anche i risultati del progetto ‘Scuola-impresa’, finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Vercelli, progetto finalizzato a favorire occasioni di apprendistato e di inserimento lavorativo dei giovani qualificati che hanno concluso il triennio di studio.