Breve tregua, ma tra giovedì 1 e venerdì 2 ottobre tornerà il maltempo al Nord

Da sabato 3 ottobre è atteso un nuovo calo delle temperature, con la neve che potrà tornare a tratti sotto i 1600-1700 metri sulle Alpi

«Dopo una breve tregua, il maltempo tornerà a bussare alla porta dell’Italia. Una nuova e intensa perturbazione atlantica affonderà il colpo sull’Europa occidentale, coinvolgendo gradualmente anche la nostra Penisola – afferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com – Tra giovedì 1 e venerdì 2 ottobre, infatti, sono attesi rovesci e temporali in particolare al Nord e sulla Toscana, con rischio locali nubifragi: le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti in particolare su alto Piemonte, fascia prealpina tutta e Liguria».

WEEKEND BURRASCOSO CON ROVESCI, TEMPORALI E FORTE VENTO

«Ci attende un altro weekend decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico, quando la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese soprattutto al Centronord, con rischio per locali nubifragi, grandinate e colpi di vento. Più ai margini il Sud con precipitazioni scarse, se non del tutto assenti, e maggiori spazi assolati».

TEMPERATURE IN NETTO RIALZO, POI DI NUOVO IN CALO DA SABATO

«Al Nord farà più fresco e in particolare sul Nordovest. Da sabato nuovo calo delle temperature a partire dal Nord, con la neve che potrà tornare a spingersi a tratti sotto i 1600-1700m sulle Alpi», conferma Ferrara.