Domenica 8 dicembre apertura straordinaria di San Lorenzo

Si potrà vedere la tela della Madonna di Lourdes i cui lavori di restauro sono appena terminati

L'iniziativa "Octo Octo" di domenica 8 dicembre nella chiesa di San Lorenzo e l'architetto Daniele De Luca

In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, domenica 8 dicembre, la chiesa vercellese di San Lorenzo tornerà ad essere straordinariamente aperta al pubblico per ben dodici ore consecutive, dalle ore 8 alle 20, per permettere di ammirare la tela della Madonna di Lourdes recentemente restaurata grazie anche al contributo della Fondazione CRT.

«Con soddisfazione il nostro Ufficio prosegue nelle attività di tutela, restauro e valorizzazione della diocesi, sempre in sinergia con la soprintendenza – dichiara l’architetto Daniele De Luca, direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Vercelli – In questo caso il restauro di una tela, molto nota nel passato parrocchiale della chiesa, soprattutto dal punto di vista devozionale, ritrova il suo aspetto originario dopo aver subìto, diversi anni fa, alcune profonde lacerazioni. L’intervento è collegato anche al recupero dell’organo della stessa chiesa di San Lorenzo, ora in fase di restauro. Entrambi i lavori sono resi possibili grazie alla Fondazione CRT».

L’apertura prolungata della chiesa di corso Libertà 188 sarà possibile dalla consueta disponibilità dei volontari dell’Associazione culturale diocesana.

«L’edificio risulta essere ancora luogo di fede e preghiera, caro nel ricordo dei fedeli del quartiere di Porta Milano – prosegue De Luca – ma anche luogo di valorizzazione degli spazi, grazie alle molte attività e aperture rese possibili dai volontrari dall’Associazione culturale diocesana».