Carabinieri: tanta partecipazione alla giornata commemorativa dedicata a Salvatore Vinci

Nell’anno del Bicentenario della Fondazione, l’Arma dei Carabinieri ha inteso solennizzare gli eventi per i quali sono state concesse, ai suoi militari, Medaglie d’Oro al Valor Militare, al Valor Civile ed al Valore dell’Arma, con Giornate Commemorative e con la consegna di Attestati di Riconoscenza. Presente anche il sindaco Maura Forte

Nell’anno del Bicentenario della Fondazione, l’Arma dei Carabinieri ha inteso solennizzare gli eventi per i quali sono state concesse, ai suoi  militari, Medaglie d’Oro al Valor Militare, al Valor Civile ed al Valore dell’Arma, con Giornate Commemorative e con la consegna di Attestati di Riconoscenza.

In tale contesto, nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 giugno, ha avuto luogo la Giornata Commemorativa dell’Appuntato Salvatore Vinci, proditoriamente ucciso il 28 gennaio del 1989 a San Giacomo Vercellese dai rapinatori di un furgone postale e decorato “alla memoria” , di Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Giuliani e delle massime Autorità cittadine e provinciali la commemorazione è iniziata con la deposizione di un cuscino di fiori sulla lapide dedicata al Caduto, posta in Piazza Amedeo IX ed proseguita con una Santa Messa di suffragio, celebrata nella Chiesa di Sant’Agnese, dal Pro Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Vercelli Mons. Giuseppe Cavallone.

Al termine della funzione religiosa il Generale Giuliani ha ricordato l’eroismo ed il sacrificio dell’Appuntato Vinci, consegnando alla vedova, Signora Vanda Rege, l’Attestato di Riconoscenza dell’Arma dei Carabinieri.

Alla giornata ha partecipato anche il neo sindaco di Vercelli Maura Forte.