Chiamparino a Vercelli: «Voglio un Piemonte più forte»

L’ex sindaco di Torino e candidato governatore del centro sinistra venerdì mattina in città per una serie di appuntamenti

Prima l’incontro con le categorie professionali, poi il contatto con la gente tra le bancarelle del mercato, infine la conferenza stampa in piazza Cavour: così è trascorsa, venerdì, la mattinata vercellese di Sergio Chiamparino, già sindaco di Torino e ora candidato del Pd e del centro sinistra alla presidenza della Regione Piemonte. Insieme a lui, ad accompagnarlo nel tour bicciolano, il neo sottosegretario Luigi Bobba e il candidato sindaco del Pd a Vercelli Maura Forte. Ed è stata proprio quest’ultima, aprendo l’incontro con i giornalisti, a lanciare le tre parole chiave per la campagna elettorale: «Passione, concretezza e competenza». Slogan che è piaciuto a Chiamparino che lo ha subito “adottato”: «Credo che, nella mia esperienza decennale alla guida della città di Torino, abbia dato dimostrazione proprio di grande concretezza insieme a quella passione che è la molla che mi spinge a rimettermi in gioco per conquistare la poltrona di governatore del Piemonte. Basta guardare alla Torino di oggi e confrontarla con quella di qualche anno fa per capire quanta strada è stata fatta. Certo ci sono state le Olimpiadi, ma quell’evento lo abbiamo saputo sfruttare al meglio. Poteva anche essere un flop…». E a chi lo accusa di essere potenzialmente troppo “torinocentrico” replica: «Al contrario: conoscendo Torino, i suoi pregi e i suoi difetti, penso di essere la persona giusta per tenere a bada chi immagina una Regione egemonizzata dal capoluogo».

Infine una promessa e un impegno: «Al termine del mio mandato voglio che il Piemonte superi la vicina Borgogna in termini di capacità attrattiva sotto il profilo dell’accoglienza turistica a 360 gradi».