Circolo fotografico Borgosesia: nuovo corso e serate tematiche

Sette serate, ogni martedì sera alle 21, nella sede all'interno dell'ex asilo Sant'Antida

Nella serata di oggi, martedì 21 gennaio, prende il via il nuovo corso di fotografia organizzato dal “Circolo fotografico Borgosesia”. Si tratta di un corso «pensato per tutti, sia per i neofiti che per chi già fotografa, non serve possedere una fotocamera per partecipare (anche se è consigliato averla), ma serve solo la curiosità di voler esplorare la fotografia in ogni suo aspetto – spiegano i promotori – Vi daremo le basi per iniziare col piede giusto, le competenze per saper usare qualsiasi fotocamera che esiste e saper scegliere quale acquistare».

Il corso è gratuito per chi è già socio del circolo (tessera del 2019) e rinnova la sua iscrizione (2020), mentre per i nuovi iscritti il costo è di 50 euro di cui 30 euro per il corso e 20 euro di quota associativa annuale (2020). Tutte le lezioni saranno di martedì, con inizio alle 21, e si terranno nella sede del “Circolo fotografico Borgosesia”, presso l’ ex asilo Sant’Antida, in via Giordano Alberto angolo via S. G. Antida, a Borgosesia.

Questo il programma del corso:

1ª lezione – 21 gennaio (ore 20.30 tesseramento e ore 21 lezione)
Introduzione al corso, cos’è la fotografia, perché è nata e storia breve della fotografia, sua evoluzione e la rivoluzione che ha generato. Fondamenti tecnici basilari (ottica, tempo, elemento sensibile). Consigli per acquistare la prima fotocamera. Livello base, adatta e consigliata a tutti.

2ª lezione – 28 gennaio
Le parti di una fotocamera, le ottiche, l’otturatore, tempi, diaframmi, sensibilità. Livello base, fondamentale per i neofiti (e non solo per loro).


3ª lezione – 4 febbraio
Come si usa la fotocamera, i modi d’uso, autofocus, cadenza, bilanciamento del bianco, negativo digitale e gli altri file di immagine (cosa sono e i vantaggi), consigli pratici operativi. Livello base, buon ripasso per chi è a livello intermedio

4ª lezione – 11 febbraio
La composizione, i generi fotografici, i grandi autori e accenni del ruolo sociale della fotografia. Livello base, interessante anche per i più esperti.

5ª lezione – 18 febbraio
I filtri fotografici, il flash, il treppiedi e alcune tecniche da usare a treppiedi. Domande e risposte. Livello base e in parte livello intermedio

(25 febbraio – circolo chiuso per festività di carnevale)


6° lezione – 3 marzo
Consigli pratici per fotografare in varie situazioni di scatto, ripasso generale, consigli per gli acquisti. Livello base, buon ripasso per chi è a livello intermedio

7ª lezione – 24 marzo
Post produzione in camera bianca con Adobe Camera Raw (Photoshop). Livello intermedio

NOTE: Il corso è aperto a tutti ad eccezione dei professionisti che tengono o hanno tenuto corsi di fotografia. Le informazioni di questo programma hanno carattere informativo e possono cambiare senza preavviso.

Altre serate di approfondimento, ancora in fase di programmazione, si svolgeranno in date da destinarsi, indicativamente una al mese, in cui verranno trattatti diversi argomenti, quali:

– Macro (livello intermedio-avanzato)
– Grandi autori
– Manutenzione e precauzioni d’uso per le attrezzature fotografiche (freddo, caldo, stoccaggio, trasporto, pulizia) – livello base
– Il sensore digitale (livello avanzato, interessante anche per i neofiti)
– Curiosità fotografiche, fotocamere particolari, fotocamere record, tecniche inusuali, bizzarrie varie (livello intermedio)
– Approfondimento sulle ottiche (livello avanzato, interessante anche per i neofiti)
– Fotografia analogica e istantanea (livello base + intermedio)
– L’evoluzione della fotografia
– Laboratorio: costruire da zero una macchina fotografica stenopeica (livello art-attack)
– Approfondimento (una serata in cui verrà spiegato quello che il 99% dei fotografi non vogliono spiegare… – livello: Nerdismo estremo)

Per info e iscrizioni:
Facebook: “Circolo Fotografico Borgosesia”
Telefono: 340-27.80.510 (Gianni, presidente CFB) oppure 338-93.68.730 (Riccardo)