Clima, acqua, canali: Mercalli al convegno in Cripta giovedì 21

Esperti a confronto sull'emergenza legata ai mutamenti climatici nella città simbolo delle terre d'acqua

Un importante convegno su “Vercelli capitale delle acque” si terrà alla Cripta Sant’Andrea giovedì 21 marzo dalle 9.30 per condividere con tecnici, associazioni ed enti di competenza la problematica e le misure rivolte alla tutela di tutta la popolazione. 

La drammaticità della situazione attuale, caratterizzata dall’arretramento dei ghiacciai, sarà descritta dal metereologo Luca Mercalli. Ma si tratterà anche dell’ecosistema risaia ovvero la sommersione globale delle risaie e la magica dinamica della riproduzione della acqua che verrà  spiegata dal direttore generale di Ovest Sesia Luca Bussandri . 

Gli effetti devastanti dal punto di vista socio economico verranno messi in luce dal professor Roberto Barbato e dalla dottoressa Cinzia Mainini dell’Università del Piemonte Orientale e potranno divenire oggetto di una cabina di regia per le opere di prevenzione e di intervento nel nostro capoluogo di provincia data l’importanza degli enti  competenti alla regimazione delle acque dell’ecosistema risaia. 

Il convegno  “Vercelli capitale delle acque” realizzato interamente grazie alla partecipazione attiva di Comune di Vercelli, Associazione Irrigua Ovest Sesia, Lions di Vercelli e di Santhià, Università del Piemonte Orientale ed Aeroclub di Vercelli.