Comunità di S. Egidio: incontro con un ex condannato a morte (risultato innocente)

Mercoledì 30 novembre alle 17.30 nella cripta della basilica di Sant’Andrea a Vercelli

In occasione del 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena capitale avvenuta nel Granducato di Toscana il 30 novembre 1786, la Comunità di Sant’Egidio promuove da alcuni anni la “Giornata mondiale delle Città per la vita-Città contro la pena di morte”. Nel contesto di questa  iniziativa intervengono, in Italia e in tutto il mondo, testimoni e sostenitori della campagna internazionale a favore dell’abolizione universale della pena di morte.

In particolare, Vercelli accoglierà quest’anno la testimonianza eccezionale di Curtis Edward McCarty, ex condannato a morte in Oklahoma, liberato nel 2007 dopo essere stato riconosciuto innocente grazie alla prova del dna. L’incontro con Curtis Edward McCarty, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, avrà come tema “Non c’è giustizia senza vita” e si terrà a Vercelli martedì  29 novembre alle ore 17.30 nella Sala Cripta di Sant’Andrea, in via G. Ferraris 116, con il patrocinio della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università “Avogadro”. Nonostante tutto, oggi Curtis McCarty ha ricominciato a vivere e ha acquisito quella che lui stesso chiama la «filosofia del vivere senza rancore». In occasione di diverse conferenze da lui tenute in Italia e in altri paesi europei, Curtis ha in effetti descritto il suo tormentato processo di maturazione umana e spirituale, culminato nel rifiuto di ogni forma di  violenza e di vendetta.

Gira il mondo raccontando la sua terribile storia per evitare che altre persone innocenti possano subire condanne ingiuste e per far crescere ovunque la consapevolezza dell’inutilità e della disumanità di ogni esecuzione capitale. La sua è una profonda lezione di umanità e di saggezza per tutti.