Costumi di carnevale “tarocchi”: interviene la Gdf

Sequestro e maxi-multa da oltre 46mila euro ai titolari di un market vercellese

I Finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria, in collaborazione con i funzionari della Camera di Commercio di Vercelli, hanno proceduto ad un controllo finalizzato alla repressione del commercio di prodotti contraffatti ed alla tutela della salute dei consumatori.

La “task force” ha effettuato un’ispezione presso un market cittadino dove è stata rinvenuta e sequestrata merce di provenienza asiatica per un controvalore di oltre 15.000 euro.

In particolare, visto l’imminenza dei giorni di festa per le sfilate carnevalesche, le Fiamme Gialle hanno controllato anche i costumi che potrebbero essere utilizzati dai bambini: si è così scoperto che 31 capi di abbigliamento somiglianti, in qualche modo, ai personaggi dell’Uomo Ragno, Superman, Zorro e Biancaneve, non avevano alcun tipo di etichetta che descrivesse la composizione dei tessuti. I vestiti sono stati quindi sequestrati.

Il controllo ha permesso altresì di porre sotto sequestro anche 10.000 giocattoli e prodotti di cartoleria, 5.500 guanti, 52.000 altri prodotti tra cui accessori per la cura della persona, articoli per fumatori e bigiotteria, poiché privi della marcatura “C E” ovvero per la mancanza delle istruzioni e delle avvertenze d’uso in lingua italiana.

Al titolare dell’esercizio sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo complessivo di  46.500 euro.