Da oggi la prima ondata di caldo: temperature in costante ascesa

“Prima ondata di caldo della stagione in arrivo, con un weekend estivo e temperature che a inizio settimana saranno tipiche da luglio al Centro Nord”. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
Da sabato – e per una settimana circa – la scena meteorologica sul Mediterraneo sarà dominata da un robusto anticiclone che aprirà una fase soleggiata e decisamente calda per il periodo. “I venti freschi e instabili da Nord si andranno attenuando definitivamente – spiega Nucera di 3bmeteo.com – Le temperature saranno in costante aumento e dalla Primavera saremo catapultati direttamente all’Estate”.
Nord e Centro tirrenico più interessate dalla massa d’aria calda e secca in arrivo direttamente dall’Algeria. Avremo massime di 30 gradi con picchi fino a 32/34 gradi su Valpadana, fondovalle alpini e zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio. Non sarà nulla di eccezionale, sebbene il caldo sarà fastidioso in Valpadana durante la notte, perché i valori faticheranno a scendere sotto i 22/23 gradi nei grossi centri urbani. Più fresche invece le coste, grazie alle refrigeranti brezze. Il momento clou sarà tra lunedì e mercoledì.
Al Sud e sul versante Adriatico, invece, il caldo sarà più normale e in linea col periodo, perché risulteranno ai margini dell’anticiclone e soffieranno venti da Nord.
“Una generale rinfrescata è prevista solo per la metà di giugno, quando le perturbazioni dal Nord Atlantico tenteranno di sgonfiare l’anticiclone africano”, conclude l’esperto.